Sedicesima settimana di gravidanza: la guida completa
Introduzione
Il tempo corre ed eccoti finalmente pronta ad affrontare la sedicesima settimana di gravidanza.
Nelle prossime righe, troverai tantissime informazioni su sintomi, crescita del tuo cucciolo e molto altro.
Ti ricordo che:
Per completare il quadro e scoprire un percorso approfondito che ti accompagnerà fino al giorno della nascita, puoi scoprire il videocorso preparto “Nascere e Rinascere Madre”, tenuto e curato dalla Dottoressa Maria Chiara Alvisi, l’ostetrica della DrSilva Parent Academy.
Se ti interessa prenotare una visita in studio o una video consulenza con me, trovi qui i contatti.
Puoi venirmi a trovare anche su Instagram con il profilo @drsilva.com_official, dove troverai tantissimi contenuti gratuiti che ti aiuteranno a seguire il tuo piccolo nel suo meraviglioso sviluppo.
A questo punto, ti aspetto nei prossimi paragrafi!
Quanti mesi sono 16 settimane di gestazione?
I giorni della sedicesima settimana di gravidanza fanno parte del quarto mese , compreso, a sua volta, fra 13+2 e 17+4.
Cosa si sente alla sedicesima settimana di gravidanza?
Dal punto di vista dei movimenti, durante la sedicesima settimana di gravidanza è molto probabile iniziare a sentire una leggera sensazione di sfarfallio.
Premettendo sempre la soggettività di ogni caso - prima gravidanza o successive, tessuto adiposo più o meno rappresentato etc. - ricordiamo che si tratta di una percezione molto diversa rispetto ai movimenti chiari e netti, ma comunque molto emozionante.
Un’altra peculiarità importante di questo periodo riguarda l’addio alla nausea ormonale tipica del primo trimestre.
Addirittura, potresti tornare a percepire come gradevoli cibi che, nelle settimane precedenti, non riuscivi a tollerare.
Altri sintomi
I sintomi tipici della sedicesima settimana di gravidanza comprendono anche:
Mal di schiena: a causa del progressivo sovraccarico della muscolatura lombare, è normale avere a che fare con la lombalgia. Per alleviare i suoi sintomi, è molto utile avere in casa un cuscino specifico per la gravidanza (attenzione: non potrai assolutamente riciclarlo in allattamento, ma dovrai acquistarne un altro mirato).
Seno dolente.
Discromie cutanee.
Gengive che sanguinano più facilmente.
Chiariti questi aspetti, non resta che scoprire come sta cambiando anche il corpo del tuo piccolo.
Come cresce il tuo piccolo?
Con un sistema nervoso ormai ricettivo, il piccolo alla sedicesima settimana di gravidanza continua ad allenare il riflesso di suzione, che gli sarà prezioso alleato per l’allattamento al seno.
Con una lunghezza che, in media, va dai 10,8 agli 11,5 cm, il tuo bimbo ha ancora le palpebre chiuse, ma i suoi occhi si muovono.
Pur essendo la pelle ancora trasparente, nel periodo della sedicesima settimana di gravidanza comincia già a formarsi del grasso sottocutaneo.
Lo sviluppo della spina dorsale è a buon punto e, ogni tanto, il piccolo raddrizza la testa.
Dove è posizionato il bambino a 16 settimane?
Con le gambine già più lunghe rispetto alle braccia, il tuo cucciolo, alla sedicesima settimana di gravidanza, tende a muoversi continuamente per tutta la cavità amniotica.
Può cambiare posizione anche una ventina di volte al giorno.
Quanti kg si prendono a 16 settimane di gravidanza?
Ricordando sempre che si tratta di un valore medio e che influiscono numerosi fattori, alla sedicesima di gravidanza dovresti prendere minimo 1,9 e massimo 2,8 kg.
Non sento nulla alla sedicesima settimana di gravidanza: è normale?
I movimenti fetali cominciano a essere nitidamente percepiti attorno alla diciottesima settimana (si tratta, come ricordato più volte, di una stima generale).
Quindi no, non c’è ragione di temere se ancora non si sente nulla alla sedicesima settimana di gravidanza.
Sedici settimane di gravidanza: come capire che va tutto bene?
Per essere certa che tutto proceda per il verso giusto nel corso della sedicesima settimana di gravidanza non devi fare altro, se stai vivendo una dolce attesa fisiologica, che affidarti alla tua ostetrica di fiducia.
Alla sedicesima settimana di gravidanza si fanno ecografie?
L’esecuzione dell’ecografia nel periodo della dolce attesa che stai vivendo non è indicata dalle linee guida internazionali.
Se la tua dolce attesa è fisiologica, dovrai attendere altre 4 settimane circa per la morfologica, la seconda raccomandata in gravidanza.
Come si presenta la pancia?
Con il fondo uterino che, dall’osso pubico, misurerà attorno ai 15 - 16 cm, la tua pancia alla sedicesima settimana di gravidanza è ormai inconfondibile.