miglior cuscino gravidanza

Miglior Cuscino Gravidanza: come sceglierlo e quando usarlo

Introduzione

Come scegliere il miglior cuscino gravidanza?


Quali sono le fondamentali caratteristiche che deve avere il miglior cuscino gravidanza per migliorare il sonno notturno e aiutarti davvero col mal di schiena ?


Nelle vesti di osteopata so bene come evolve la postura della donna in gravidanza, quali regioni corporee si sovraccaricano maggiormente e come scegliere il miglior cuscino gravidanza per dormire bene e migliorare il mal di schiena.


miglior cuscino gravidanza dr-silva

Soprattutto dal 4-5 mese di gravidanza in poi, i cambiamenti ormonali e il bambino che cresce nella pancia, fanno si che il baricentro della mamma si muova anteriormente, aumentando la fisiologica lordosi lombare e la curva cifotica dorsale; queste variazioni aumentano il sovraccarico muscolare della colonna vertebrale.


Ecco spiegato il motivo per cui molte donne incinte faticano a dormire bene e soffrono di mal di schiena lombare (lombalgia), dorsale o cervicale.

mal di schiena in gravidanza

Se da una parte, ti consiglio vivamente una visita osteopatica per prenderti cura della tua schiena, d’altra parte ti consiglio un cuscino gravidanza studiato apposta per supportare delicatamente la tua pancia durante il sonno, allentare la tensione sulle anche e sulle gambe, e allineare la colonna vertebrale lombare, dorsale ma anche cervicale.


Per spiegarti come scegliere il miglior cuscino gravidanza ed evitare che tu spenda soldi per un cuscino gravidanza bello a vedersi ma inefficace, bisogna partire da una profonda conoscenza dell’anatomia e delle regioni corporee che il cuscino gravidanza deve sostenere durante il sonno per risultare funzionale.

Come dormire in gravidanza: le migliori posizioni

posizioni per dormire in gravidanza

Come tutti sappiamo, la posizione ideale per dormire è la posizione sul fianco, meglio quello sinistro, soprattutto dal 4/5 mese di vita in poi quando la pancia della mamma inizia a diventare sempre più grande.


Il motivo per cui la mamma deve dormire sul fianco è semplice e si basa sull’anatomia corporea.

perchè dormire sul fianco in gravidanza

Al centro dell’addome decorrono la vena cava e l’aorta addominale, due vasi sanguigni fondamentali che trasportano il sangue dal cuore alla parte inferiore del corpo e viceversa.


In posizione supina, questi vasi verrebbero compressi dal peso dell’utero e del bambino, con il rischio che questa pressione riduca il flusso sanguigno al feto (alterando l’ossigenazione fetale)  e agli organi della madre (alterando i parametri cardiovascolari).


Inoltre, la posizione supina inoltre può esacerbare disturbi respiratori (come mancanza di respiro, russamento notturno, apnee e ipopnee ostruttive del sonno).


Invece, quando la mamma in gravidanza dorme sul fianco, l’utero non spinge verso la schiena e non comprime i vasi sanguigni, garantendo così un flusso sanguigno ottimale, una corretta ossigenazione fetale e un drenaggio (anche degli arti inferiori) migliore.


Una volta compreso il motivo per cui la donna incinta dovrebbe dormire sul fianco, capirai meglio perché è utile un cuscino gravidanza e quali caratteristiche deve avere per essere efficace.

A cosa serve il cuscino gravidanza

a cosa serve il cuscino gravidanza

Il cuscino gravidanza serve per migliorare la postura della mamma durante il sonno, permetterle di dormire meglio ed evitare un sovraccarico agli arti inferiori, al pancione e sulla colonna vertebrale che rischia di causare mal di schiena.


Affinché il cuscino gravidanza sia davvero efficace al suo scopo, esso deve distanziare bene le gambe e le anche, sostenere il pancione (evitando che il suo peso gravi sulla schiena e si creino tensioni addominali/dolori al basso ventre), permettere un corretto allineamento della colonna vertebrale posteriore,  evitare rotazioni del tronco e tensioni della muscolatura della schiena.

Come scegliere il miglior cuscino gravidanza

miglior cuscino gravidanza

Nei capitoli precedenti ti ho spiegato il motivo per cui è importante dormire sul fianco in gravidanza e quali regioni corporee devono essere sostenute dal cuscino gravidanza per risultare davvero efficace.


Sulla base di questa consapevolezza scientifica, ti spiego tutte le caratteristiche che deve avere il miglior cuscino gravidanza.


Quando la mamma in attesa è sdraiata sul fianco ci sono 3 regioni corporee fondamentali che il cuscino gravidanza deve supportare:

  1. gambe (caviglie, ginocchia, anche e bacino)
  2. pancia (per evitare che il suo peso gravi sulla schiena)
  3. cervicale e testa
cuscino gravidanza dr-silva

Per risultare davvero efficace, il cuscino gravidanza deve essere un  guanto delicato che si interpone tra le gambe, continua tra il materasso e il pancione, e risale fino al collo e alla testa.


Il cuscino gravidanza non deve risultare nè troppo gonfio nè poco supportivo (sgonfio).


Lo scopo del cuscino gravidanza è quello di:

  • alleggerire le gambe e migliorarne il drenaggio;
  • sostenere il pancione per evitare tensioni della muscolatura addominale ed evitare rotazioni/ sovraccarichi della schiena
  • allineare la colonna vertebrale e rilassarne la muscolatura;
  • sostenere bene il collo e la testa.

Cuscino Gravidanza DrSilva

cuscino gravidanza drsilva

Dopo aver compreso le caratteristiche ideali che deve avere il cuscino gravidanza, capirai perfettamente perchè il Cuscino gravidanza DrSilva è stato studiato nei minimi dettagli.


Dal design ergonomico (Design brevettato e registrato come proprietà intellettuale in tutto il Mondo) alla scelta dei materiali, ogni parte del cuscino gravidanza DrSilva è studiata apposta per te.


Il cuscino gravidanza Dr-Silva è composto da 3 parti, facilmente divisibili tra loro con una comoda zip.


Perchè il cuscino gravidanza è composto da 3 parti? 


Semplice, per adattarsi perfettamente alle esigenze personali di ogni mamma e supportare pienamente le gambe, il pancione e la testa.


Nei prossimi paragrafi ti spiego (e ti mostro) dettagliatamente le innovative caratteristiche del nostro cuscino.

cuscino gravidanza per distanziare le gambe dr-silva

1. Il cuscino in mezzo alle gambe ha la funzione di distanziare le gambe, mantenerle allineate tra loro con lo scopo di alleviare la tensione che si crea sul bacino e sulla schiena (lombare).


Affinché il cuscino in mezzo alle gambe sia efficace deve davvero distanziare le gambe, senza creare rotazioni sulle ginocchia o sulle caviglie.


Ecco perché il cuscino gravidanza Dr-Silva ha una forma ampia e a goccia, che distanza perfettamente le anche ma anche le cosce, le ginocchia e le caviglie, mantenendo un allineamento ottimale degli arti inferiori senza incorrere in rotazioni o inclinazioni che alterano il bacino e creano tensione alla schiena.


Inoltre, essendo composto di poliestere e latex, non perde spessore e non sprofonda col passare del tempo.


Tutte queste caratteristiche permettono davvero di distanziare uniformemente le gambe, allineare la colonna vertebrale e diminuire il carico sul bacino.

cuscino gravidanza per le gambe

Al contrario, il cuscino gravidanza tradizionale, quello a forma di mezzaluna per intenderci, è fatto al 100% di poliestere (materiale che tende a perdere di spessore col tempo) e distanzia solo le cosce; la sua forma a mezzaluna costringe la mamma a sfruttare la sua parte centrale per distanziare a sufficienza le gambe.

Tuttavia, essendo un salsicciotto, supporta solo le cosce, senza tener conto delle ginocchia e delle caviglie, le quali ruotano e creano tensione al bacino e lombare; oltre a peggiorare il drenaggio degli arti inferiori.

cuscino gravidanza per la pancia

2. Passiamo ora alla seconda parte del cuscino gravidanza Dr-Silva, il cuscino per la pancia.


Questa rappresenta la parte più scientifica e importante e funzionale del cuscino gravidanza.


Le linee tridimensionali del cuscino Dr-Silva sono state studiate per adattarsi alla pancia della mamma come un guanto delicato interposto tra lei e il materasso.


Quando la pancia cresce, infatti, il suo peso inizia a farsi sentire, sia in posizione eretta, sia in posizione sdraiata sul fianco.


Il motivo è semplice, quando la mamma è sdraiata sul fianco, la forza di gravità e il peso dell’utero crea una rotazione della colonna vertebrale dorsale e lombare, con conseguente tensione sulla muscolatura della schiena.


Grazie alle linee avvolgenti, il cuscino Dr-Silva scivola delicatamente sotto la pancia della mamma per sostenerla al meglio durante la sua crescita, mese dopo mese.


Grazie a un supporto su misura, il cuscino sostiene perfettamente la pancia ed evita che il suo peso stiri i tessuti addominali, faccia ruotare la colonna vertebrale e crei tensione sulla schiena e sul bacino.

cuscino gravidanza per sostenere la pancia

Al contrario, il cuscino gravidanza tradizionale a mezzaluna, avendo una forma circolare a salsicciotto, non può essere posto sotto la pancia della mamma, risultando quindi completamente inutile in questo senso.


Non è un caso, infatti, che la maggior parte delle foto in cui la mamma usa il cuscino gravidanza, esso risulta posto anteriormente alla pancia della mamma e non sotto per supportarla, perchè ha una forma inadeguata o non ci passa proprio.

cuscino gravidanza drsilva


3. Passiamo ora all’ultima parte del cuscino gravidanza, quella cervicale.


Il cuscino Dr-Silva assume una forma arcuata nella zona superiore, così che la mamma possa abbracciare il cuscino, far passare il braccio sotto di esso e appoggiare delicatamente la testa sul cuscino cervicale.


L’altezza del cuscino è stata studiata apposta per mantenere in asse la colonna vertebrale cervicale.


Inoltre, grazie al riempimento in poliestere e latex, il cuscino Dr-Silva risulta morbido e accogliente per la mamma.


Essendo il cuscino per la pancia e il cuscino cervicale divisi dal cuscino per le gambe, la mamma può certamente sfruttarlo per dormire, qualunque sia la sua altezza e corporatura.

cuscino gravidanza dr-silva

Al contrario, il cuscino gravidanza tradizionale, nella sua parte superiore, presenta una punta che si assottiglia gradualmente e, qualora la mamma riuscisse a farlo arrivare fino al collo, non supporta nè la cervicale nè la testa.


Anche perchè è composto di solo poliestere e, mese dopo mese, rischia di assottigliarsi ulteriormente.


Non è un caso che la stragrande maggioranza delle donne utilizzi il proprio cuscino per dormire.

cuscino gravidanza dr-silva

Un’ultima considerazione sul cuscino gravidanza tradizionale che desidero sottoporti è la seguente.


Essendo il cuscino a mezzaluna un cuscino unico, qualora la mamma voglia avere un supporto sufficiente sulle cosce, deve posizionare la parte centrale del cuscino in mezzo alle gambe; in questo modo la parte superiore del cuscino a mezzaluna non riuscirà a supportare nè la pancia né riuscirà ad arrivare fino al collo.


Grazie al profondo lavoro di studio e progettazione che abbiamo svolto, e soprattutto grazie tutte le caratteristiche innovative che siamo riusciti a creare, il cuscino gravidanza Dr-Silva è stato registrato come design innovativo per tutelarne la proprietà intellettuale in tutto il mondo.

Quando iniziare ad usare il cuscino gravidanza

In un periodo come la gravidanza, durante il quale circa il 45-65% delle donne riferisce difficoltà a dormire e insonnia, numerose mamme si interrogano su quando iniziare a usare il cuscino gravidanza.


La risposta si basa sulla conoscenza dell’anatomia corporea e delle migliori posizioni per dormire in gravidanza.


Nel primo trimestre l’utero è ancora di piccole dimensioni e, anche in posizione supina, non ostacola il flusso sanguigno. 


In questo periodo, per dormire bene in gravidanza è fondamentale che la donna si trovi in una posizione in cui si sente a suo agio (supina, sul fianco o prona), soprattutto tenendo conto delle possibili nausee e altri sintomi causati dal cambiamento ormonale.

quando inizaire ad usare il cuscino gravidanza

Dal secondo trimestre in poi, la posizione consigliate per dormire in gravidanza è quella sul fianco, principalmente il sinistro.


Ad ogni modo, devi anche sapere che la posizione sul fianco rappresenta la miglior posizione per dormire in gravidanza e non solo.


Quando dormi sul fianco, la muscolatura della schiena e le articolazioni della colonna vertebrale risultano in completo scarico.


Questo significa che le tensioni muscolari si alleviano e i dischi/articolazioni vertebrali non sono stirate o sovraccaricate.


Non è un caso che, quando si soffre di mal di schiena in gravidanza (e non solo) si tende a posizionarsi e dormire automaticamente sul fianco.


Essendo la posizione sul fianco quella più congeniale non solo per il benessere della mamma e del bambino, ma anche la migliore per prevenire/curare il mal di schiena in gravidanza, il mio consiglio è quello di abituarsi a dormire sul fianco sin dai primi mesi di gravidanza.

quando iniziare a usare il cuscino gravidanza

Sulla base di quanto detto finora, ecco la risposta alla domanda ‘’quando iniziare ad usare il cuscino gravidanza?’’.


Ti consiglio di iniziare a usare il cuscino gravidanza sin dal primo trimestre di gravidanza, sfruttando la parte bassa del cuscino (il cuscino in mezzo alle gambe) per allineare gli arti inferiori, distanziare bene le anche e rilassare la muscolatura della colonna vertebrale e del bacino.


Dal secondo trimestre in poi (ma soprattutto da quando inizierai a sentire il bisogno di un sostegno al peso della pancia che cresce) potrai sfruttare a pieno tutte le potenzialità del cuscino gravidanza, usando anche la parte del cuscino che sostiene la pancia e arriva fino al collo.


Ovviamente, se ti trovi comoda, puoi usare il cuscino gravidanza completo sin dal primo trimestre ma ti sarà certamente indispensabile nel secondo e soprattutto nel terzo trimestre di gravidanza.

Come si usa il cuscino gravidanza?

come usare il cuscino gravidanza

Il cuscino gravidanza Dr-Silva è composto da 3 parti, facilmente divisibili tra loro con una comoda zip.


Il cuscino è stato disegnato apposta in questo modo per adattarsi alle esigenze personali di ogni mamma.


Nella maggior parte dei casi, avendo ogni donna una corporatura e una statura differente, il mio consiglio è quello di usare il cuscino gravidanza dividendo la parte delle gambe da quella della pancia e cervicale.


Se preferisci usare il tuo cuscino cervicale piuttosto che il cuscino gravidanza, puoi staccare la parte del cuscino relativa al collo e alla testa.


Se, invece, ti trovi comoda a tenerlo tutto unito, puoi farlo senza problemi.


Una volta che hai capito quali parti usare del cuscino gravidanza, ti spiego come usarlo praticamente per dormire.

come usare il cuscino gravidanza

come usare il cuscino gravidanza per le gambe


Per usare il cuscino gravidanza nel modo corretto devi sdraiarti sul fianco.


Fletti leggermente le anche e le ginocchia; lo scopo è quello di diminuire la tensione sulla schiena e sulle articolazioni del bacino.


Dopo esserti stesa sul fianco prendi la parte inferiore del cuscino gravidanza e infilalo in mezzo alle gambe; presta attenzione a posizionare bene il cuscino, partendo dalle cosce, continuando sul ginocchio, sui polpacci, caviglie e piede.


E’ molto importante usare e posizionare correttamente il cuscino gravidanza perchè ti permette di distanziare bene tutte le gambe, senza creare delle rotazioni che influenzerebbero negativamente sulle tensioni alla schiena e al bacino.

come usare il cuscino gravidanza per la pancia

Dopo aver posizionato correttamente la parte bassa del cuscino, passiamo alla parte media e alta del cuscino gravidanza, quello che deve sostenere la pancia, il collo e la testa.


Sempre sul fianco, prendi il cuscino gravidanza e posizionalo delicatamente sotto la tua pancia, facendolo scivolare tra il materasso e il pancione finchè non senti di aver trovare l’altezza ideale per sostenerlo.

come usare il cuscino gravidanza

Per usare efficacemente il cuscino gravidanza, questa parte deve sostenere la pancia come fosse un guanto delicato che si interpone tra il materasso e il pancione, senza risultare troppo gonfio o poco supportivo.


Lo scopo del cuscino gravidanza è quello di sostenere il pancione, permettere un corretto allineamento della colonna vertebrale posteriore, evitare rotazioni del tronco e tensioni della muscolatura addominale e della schiena.


La parte media del cuscino, quella che si posiziona anteriormente al busto è perfetta per essere abbracciata dalla mamma durante il sonno.


Inoltre, facendo passare sotto il cuscino gravidanza il braccio inferiore, la mamma avvolge il cuscino e riesce a posizionarlo perfettamente vicino a lei e al suo petto, gestendo al meglio anche il cuscino cervicale.

come usare il cuscino gravidanza

Come usare la parte alta del cuscino gravidanza

Come usare la parte alta del cuscino gravidanza?


La parte alta del cuscino gravidanza, ossia il cuscino cervicale, rappresenta un prolungamento del cuscino per la pancia e per il busto; avendo una cerniera nascosta da un soffice lembo di tessuto, puoi decidere se usarlo o meno.


La maggior parte delle donne incinte preferisce usare il cuscino per la pancia unito al cuscino cervicale, tuttavia qualora tu preferisca usare il tuo cuscino puoi facilmente dividerlo.


Insomma, come avrai capito da questa approfondita spiegazione, ci sono diversi modi per usare il cuscino in gravidanza ma soprattutto 

I materiali del cuscino gravidanza

materiali cuscino gravidanza

II cuscini composti da solo poliestere rischiano di perdere spessore dopo poche settimane e risultare troppo morbidi e comprimibili, poco supportivi insomma.


Ecco perchè il cuscino Dr-Silva è composto da fiocchi di poliestere di alta qualità e latex (materiale più costoso, di cui sono spesso composti i cuscini ortopedici), un mix perfettamente bilanciato per risultare morbido ma, al tempo stesso, non perdere di struttura nel tempo.


Per quanto riguarda la fodera interna il cuscino Dr-Silva è composto da un morbido tessuto in mesh, per rendere il cuscino elastico e avvolgente al tempo stesso.


I normali cuscini gravidanza sono fatti da cotone semplice.


Infine, la fodera esterna del cuscino Dr-Silva è composta da un cotone premium a nido d’ape certificato oeko text, per risultare accogliente e soffice al tatto.

I cuscini gravidanza tradizionali sono fatti di uno strato sottile di cotone semplice.

Cuscino gravidanza multifuzione?

La maggior parte dei cuscini tradizionali viene pubblicizzata come multiuso e multifunzionali.


Purtroppo sono bugie.


Il cuscino gravidanza nasce con una funzione ben specifica: aiutare la mamma a dormire bene durante la gravidanza e non soffrire di mal di schiena.


Per risultare davvero efficace al suo scopo principale, il cuscino gravidanza deve assumere linee e dimensioni studiate apposta.


Ovviamente, può essere utilizzato per appoggiare i piedi, sollevare le gambe, posizionare meglio la schiena o il collo mentre sei seduta sul divano o sul letto, posizionare il bambino durante l’allattamento o essere utilizzato per appoggiare delicatamente qualche minuto il neonato per giocarci insieme.


Ma queste non sono le sue funzioni principali.


Mi piace essere trasparente nei tuoi confronti piuttosto che mentirti e cercare di venderti un prodotto pubblicizzandolo come multifunzionale, quando non lo è.

Il cuscino gravidanza può essere usato anche per l’allattamento?

Come può un cuscino gravidanza, le cui forme sono studiate per adattarsi alla perfezione alle gambe, alla pancia e al collo della mamma mentre dorme sul fianco, essere utilizzato per allattare?


Ovviamente la domanda è retorica; la risposta è la seguente.


E’ impossibile avere un cuscino gravidanza perfetto che sia anche un cuscino allattamento perfetto.


I cuscini gravidanza e allattamento hanno funzioni completamente differenti tra loro e, di conseguenza, anche la loro forma sarà diversa (se vogliamo davvero assicurarci che siano utili e funzionali).


I cuscini gravidanza a forma di mezzaluna che vengono pubblicizzati come ‘cuscini gravidanza e allattamento’' non sono funzionali nè per dormire in gravidanza nè per allattare il bambino.


I cuscini gravidanza a forma di mezzaluna hanno sembrano un boomerang che non riesce nè a sostenere la pancia (non ci passa sotto) nè a distanziare bene le gambe (poco spesso e stretto).


Inoltre, risultano troppo ingombranti (sono lunghi 160 cm) e poco avvolgenti per risultare funzionali come cuscino allattamento.


Il cuscino gravidanza DrSilva va bene anche per l'allattamento?


Come appena spiegato, la funzione principale del cuscino è quella di aiutarti a dormire al meglio in gravidanza.


Certo, la parte bassa del nostro cuscino gravidanza è ampia e morbidissima, davvero comoda per appoggiare il bambino durante l’allattamento…ma parliamoci chiaro, la forma migliore per un cuscino allattamento è avvolgente e leggermente più alta.


Ecco perchè abbiamo progettato un cuscino su misura per l’allattamento.

Il cuscino gravidanza può essere utilizzato per il tummy time?

Il cuscino gravidanza nasce per essere utilizzato dalla mamma durante i 9 mesi di dolce attesa.


Non nasce come cuscino per il tummy time e non ha una reale efficacia per questo obiettivo.


Il cuscino è morbido e le braccia del bambino sprofondano quando viene posizionato sul cuscino.


Se da una parte il cuscino solleva il bambino e gli permette una visione più ampia, dall’altra parte lo rallenta perchè non impara a sostenersi adeguatamente con le braccia.


Quindi, non c’è problema se lo usi qualche volta per divertirti con il tuo bimbo facendogli fare un po’ di tummy time ma non è certo dove farlo quotidianamente.


Il tappeto gioco è la casa dello sviluppo motorio del neonato.

Il cuscino gravidanza può essere utilizzato come paracolpi per la culla?

Presta molta attenzione, numerose aziende mostrano nella loro pubblicità che il cuscino gravidanza può essere utilizzato come paracolpi.


Questa cosa è completamente sbagliata, i paracolpi così come il cuscino gravidanza messo nella culla del bambino aumentano il rischio di sindrome della morte in culla.


La sicurezza e la salute del tuo bimbo sono molto importanti, non farti fregare da pubblicità ingannevoli.

Il cuscino gravidanza può essere utilizzato per appoggiare il neonato e farlo dormire?

Non solo non è sicuro appoggiare il neonato sul cuscino gravidanza per farlo dormire ma soprattutto rischi che la sua testolina si appiattisca, perchè il cuscino aumenta la superficie di appoggio e limita la mobilità cervicale del bambino.


Se lo appoggi per qualche minuto quando è sveglio e sotto la tua supervisione non succede nulla ma presta attenzione!

Torna al blog