Guida completa alla quindicesima settimana di gravidanza
Introduzione
La quindicesima settimana di gravidanza è arrivata e, se sei qui, vuol dire che ti interessa sapere cosa succede in questa fase fase della dolce attesa.
Per un viaggio verso la nascita ancora più completo e consapevole, ti consiglio di entrare in Academy per accedere a tutti i migliori videocorsi per supportare la tua salute in gravidanza (corso preparto multidisciplinare, pavimento pelvico, allattamento, alimentazione, pilates, ecc) e lo sviluppo del tuo bimbo (sviluppo motorio, linguaggio, cognitivo, autosvezzamento, disostruzione pediatrica, ecc.).
Inoltre, sul mio profilo Instagram @drsilva.com_official e sul mio canale Youtube troverai tantissimi contenuti pensati per te e per il tuo piccolo.
Quanti mesi sono 15 settimane di gravidanza?
Se sei nella quindicesima settimana di gravidanza, stai vivendo il periodo del quarto mese, che va da 13 settimane e due giorni a 17+4.
Cosa succede nella quindicesima settimana di gravidanza?
Arrivato alla quindicesima settimana di gravidanza, il tuo bimbo è lungo, in media, 10 cm dalla testa al sacro.
Ormai il suo cuoricino è formato in ogni parte.
Completata è pure la formazione dei genitali.
A meno che tu non abbia scelto, insieme con il tuo partner, di fare il test del DNA fetale, se stai vivendo una gravidanza fisiologica potrai scoprire il sesso del tuo piccolo nel corso della seconda ecografia, ossia la morfologica (attorno alle 20-22 settimane).
Entrando nel vivo di altri dettagli della crescita, non si può non parlare della situazione della pelle.
Durante i giorni della quindicesima settimana di gravidanza, ha ancora un aspetto traslucido.
Sono quindi visibili i vasi ematici.
Sul corpo del bambino comincia a comparire la lanugine.
Ciascuno di questi piccoli peli, parte da una ghiandola sebacea che secerne la vernice caseosa, composto fondamentale per favorire l’equilibrio elettrolitico del feto.
Come ci si sente?
In questa settimana, è molto probabile che tu avverta una sensazione che è un mix tra tensione e trazione a livello della fascia addominale.
Tutto normale: sono l’utero e il pancione che stanno crescendo.
Nel corso della quindicesima settimana di gravidanza, che cade nel meraviglioso periodo del secondo trimestre, durante il quale la mamma, lasciati alle spalle i disagi del primo, si sente entusiasta e sensuale, noterai anche una notevole crescita del seno.
Può essere il momento giusto per acquistare e iniziare a indossare un reggiseno premaman.
Tra i cambiamenti del tuo corpo, rientra pure l’incremento di tessuto adiposo, fenomeno tipico dei primi due trimestri.
Ricordati che non devi mangiare per due, bensì due volte meglio.
Per l’apporto calorico ideale e altri consigli a tavola, ti invito a scoprire il videocorso verticale sull’alimentazione in gravidanza curato dalla Dottoressa Federica Dell’Oro, la nutrizionista della DrSilva Academy.
Dove è posizionato il bambino a 15 settimane?
Con decisamente meno spazio rispetto al primo trimestre, nel corso della quindicesima settimana di gravidanza il cucciolo, quando non dorme, si muove continuamente.
Si sentono i movimenti?
Premettendo il fatto che la questione della percezione dei movimenti fetali è altamente soggettiva e legata ad aspetti come le eventuali gravidanze già avute e i livelli di tessuto adiposo, durante la quindicesima settimana di gravidanza è generalmente ancora presto per sentirli.
In media, infatti, tutto comincia tra le 18 e le 21.
Come capire se il bambino sta bene?
Se stai vivendo una gravidanza fisiologica, nel periodo della quindicesima settimana di gravidanza saranno le visite con l’ostetrica il momento ideale per capire se il tuo bimbo sta bene e per iniziare a farsi dare consigli in vista del giorno del parto (posizioni, informazioni sui luoghi dove puoi partorire etc.).
Per monitorare le strutture del corpo del tuo piccolo e i suoi organi, dovrai attendere ancora 5 - 6 settimane per l’ecografia morfologica.
Pancia 15 settimane gravidanza
Con l’utero che ha ormai raggiunto le dimensioni di un piccolo melone, la pancia sporge sempre più fuori rispetto al bacino ed è più che evidente.
Rischio di aborto alla quindicesima settimana di gravidanza
Nel corso della quindicesima settimana di gravidanza, il rischio di aborto appare notevolmente ridotto rispetto al primo trimestre.
Per dare qualche numero rammentiamo che, secondo i dati ISTAT, il 5,4% degli aborti spontanei avviene fra le 13 e le 15 settimane.