tredicesima settimana di gravidanza

Tredicesima settimana di gravidanza: tutto quello che devi aspettarti

Introduzione

La tua dolce attesa procede al meglio ed è arrivato il momento di dare il benvenuto alla tredicesima settimana di gravidanza.


Sono sicuro che la curiosità su quello che ti aspetta sia alle stelle. 


Proprio per aiutarti a capire qualcosa di più sulla tappa del percorso verso il gran giorno del parto, ho preparato questo articolo.


Ecco alcune cose importanti che ci tengo tu sappia subito:



Ora non mi rimane che augurarti una piacevole lettura!

Quanti mesi sono 13 settimane di gravidanza?

La tredicesima settimana di gravidanza è quasi tutta compresa nel quarto mese di gestazione, che parte a 13+2 e prosegue fino a 17+4.

tredicesima settimana di gravidanza

Bambino tredicesima settimana di gravidanza: come cresce?

Nel corso della tredicesima settimana di gravidanza, il corpo del tuo piccolo è ancora caratterizzato da una notevole sproporzione.


Numeri alla mano, la testa costituisce circa il 30% della lunghezza totale del feto.


Il suo pancreas è già in grado di sintetizzare l’insulina, un motivo in più, soprattutto se hai ricevuto la diagnosi di diabete gestazionale dopo l'esecuzione della curva glicemica, per tenere sotto controllo l’apporto di zuccheri.


Evita il fai da te: contatta un nutrizionista e, se lo desideri, completa le informazioni con il videocorso verticale sull’alimentazione in gravidanza, ideato dalla Dottoressa Federica Dell’Oro, biologa nutrizionista.


Nel periodo della tredicesima settimana di gravidanza, il tuo piccolo è già in grado di ingoiare il liquido amniotico: i movimenti del suo intestino sono realtà concreta, così come il senso del gusto.


Il piccolo è in grado di urinare e la formazione dei suoi organi vitali ha raggiunto uno stadio di completamento. 

Sintomi della tredicesima settimana di gravidanza

Il corpo della mamma in attesa che vive la tredicesima settimana di gravidanza vive un momento all’insegna del ritorno delle energie.


Se il seno è stato interessato da una crescita importante durante il primo trimestre, in questo periodo si apre una parentesi all’insegna della stabilità, destinata a durare più o meno fino all’immediato post parto, con l’arrivo della montata lattea.

Dritte di benessere da mettere in pratica

La tredicesima settimana di gravidanza è un momento perfetto per concentrarsi con ancora più attenzione sulla qualità della dieta.


Dai spazio ad alimenti ricchi di fibre e idratati adeguatamente (nel già citato videocorso verticale, puoi trovare altri consigli pratici, nonché menù e ricette per tutte le stagioni).


Con la crescita dell’utero e il maggior carico a livello lombare, potresti iniziare ad avvertire un fastidioso mal di schiena.


Tuo alleato contro questa evenienza e il sovraccarico della colonna vertebrale che la provoca è il cuscino gravidanza, che in questo articolo ti spiego bene come scegliere.

tredicesima settimana di gravidanza

Come è la pancia durante la tredicesima settimana di gravidanza?

Nei giorni della tredicesima settimana di gravidanza l’utero è grande circa come un pompelmo.La pancia è sempre più evidente e comincia a farsi sentire quando ti siedi.

Ecografia alla tredicesima settimana di gravidanza: si fa o no?

La dodicesima settimana di gravidanza è considerata il termine ultimo per l’esecuzione della prima delle due ecografie consigliate in caso di gestazione fisiologica.


Nel corso della tredicesima, la cosa migliore da fare, se lo si desidera, è fissare un appuntamento con la propria ostetrica di fiducia.


Sarà la professionista in questione, qualora dovesse riscontrare anomalie, a raccomandare accertamenti più approfonditi.

Quali esami fare?

Durante la tredicesima settimana di gravidanza, se non si è immuni alla toxoplasmosi e alla rosolia è opportuno, come ogni mese, sottoporsi agli screening per queste malattie (basta un prelievo del sangue).


Per prevenire la prima, è bene tenere sempre alta l’attenzione su cibi come i vegetali crudi non lavati, vietati in quanto potenziale causa di contagio (qui trovi altri alimenti da bandire per proteggere te e il tuo piccolo).

Dolori al basso ventre tredicesima settimana di gravidanza: a cosa sono dovuti?

La tredicesima settimana di gravidanza è un momento in cui potresti avvertire dei dolori al basso ventre.


Se sono sporadici e non accompagnati da perdite ematiche di colore rosso vivo, rasserenati. 


Si tratta del fisiologico processo di allungamento dei legamenti rotondi, che partono dal fondo dell’utero e rispondono all’aumento dimensionale di quest’organo a fronte della crescita del feto. 

Torna al blog