Dodicesima settimana di gravidanza: guida completa
Introduzione
Sei arrivata alla dodicesima settimana di gravidanza, un momento di grande importanza per la tua dolce attesa.
Vuoi scoprire cosa succede e come ci si sente? Sei sulla pagina giusta!
Prima di iniziare a leggere, ci tengo a farti presente quanto segue:
Alla fine di questo paragrafo, trovi il link per acquistare il videocorso preparto “Nascere e Rinascere Madre”, curato dall’ostetrica Dottoressa Maria Chiara Alvisi del Centro Yule.
Per prenotare una visita con me, puoi cliccare qui.
Mi trovi anche, con tantissime tips su come vivere al meglio il percorso di sviluppo motorio del tuo bimbo, anche su @drsilva.com_official.
Ti aspetto nei prossimi paragrafi dell’articolo.
Quanti mesi sono 12 settimane di gravidanza?
La dodicesima settimana di gravidanza fa parte del terzo mese (da 8+6 a a 13+1).
Cosa si sente nella pancia a 12 settimane di gravidanza?
Nel corso della dodicesima settimana di gravidanza, è decisamente troppo presto per iniziare ad avvertire i movimenti fetali.
Soprattutto se si tratta della prima dolce attesa, sarà necessario attendere ancora sei settimane circa.
Attenzione: questo non vuol dire che la mamma in attesa non avverta nulla!
Nel periodo della dodicesima settimana di gravidanza è frequente, per esempio, sentire la parte superiore dell’utero uscire dalla porzione alta dell’osso pubico.
Per controllare la situazione appena descritta, la cosa migliore da fare è sdraiarsi a letto, avendo cura che la vescica sia piena.
Cosa succede nella dodicesima settimana di gravidanza?
Sono numerosi i cambiamenti che, durante la dodicesima settimana di gravidanza, coinvolgono il corpo del tuo bambino.
Eccone alcuni:
Presenza dei primissimi abbozzi di unghie.
Indurimento delle ossa.
Inizio della sintesi di globuli bianchi, preziosi per il sistema immunitario del piccolo, da parte del midollo osseo.
La placenta, inoltre, è ormai in grado di svolgere alla perfezione tutti i suoi compiti, filtrando l’ossigeno e sovrintendono al passaggio dei nutrienti necessari perché il feto cresca.
Un'altra particolarità interessante della dodicesima settimana di gravidanza riguarda il fatto che, quando il feto riceve stimoli in prossimità della bocca, avviene l'attivazione del riflesso di suzione.
Sintomi dodicesima settimana di gravidanza: come cambia il corpo della mamma ?
Durante la dodicesima settimana di gravidanza, il corpo materno è interessato da numerosi e meravigliosi cambiamenti.
Tra i principali è possibile citare l’addio al senso di nausea che caratterizza i primi tre mesi, così come il generale diminuire della sensazione di stanchezza che, a inizio dolce attesa, è causata dai cambiamenti dell’assetto ormonale.
Per quel che concerne i cambiamenti relativi al seno, va ricordato la tendenza della cute attorno ai capezzoli a diventare più scura.
L'utero è ormai fuori dallo scavo pelvico.
Questa evenienza è causa dell’insorgenza di un leggero rigonfiamento nella parte bassa della pancia.
Degni di nota sono anche i mutamenti a livello emotivo.
Attorno alla dodicesima settimana di gravidanza, con lo stravolgimento del primo trimestre - e relative conseguenze fastidiose sul corpo - pronto a essere archiviato, molte mamme sperimentano un aumento generale dell’energia fisica, provando finanche sentimenti di euforia.
Dodicesima settimana di gravidanza rischio aborto
Nei giorni della dodicesima settimana di gravidanza, il rischio di aborto è drasticamente più basso rispetto all’inizio della gestazione.
Come evidenziano i dati ISTAT, l’85% degli aborti spontanei si verifica nell’arco delle dodici settimane, con un picco nel corso dell'ottava.
Dolori durante la dodicesima settimana di gravidanza: a cosa sono dovuti?
La dodicesima settimana di gravidanza è un periodo durante il quale si può iniziare ad avvertire dolori alla schiena causati non solo dall’influenza degli ormoni - estrogeni e relaxina in special modo - ma anche dal progressivo aumento del sovraccarico muscolare e articolare a livello della regione lombare.
Può essere il momento adatto per introdurre nella propria quotidianità l’utilizzo del cuscino per la gravidanza.
Ecografia dodicesima settimana di gravidanza: cosa si riesce a vedere?
La dodicesima settimana di gravidanza è il termine ultimo per effettuare la prima ecografia delle due consigliate, dalle linee guida internazionali, alle gestanti fisiologiche.
Cosa si vede nel corso di questo esame?
Battito fetale.
Spessore della plica nucale: assieme all’analisi di osso nasale, valvola tricuspide e dotti venosi permette, nell’ambito del cosiddetto test combinato, che comprende anche un esame del sangue, di effettuare uno screening relativamente al rischio di trisomia 13, trisomia 18, trisomia 21.
Diametro biparietale, circonferenza addominale, lunghezza femorale, ossia i tre parametri necessari per datare la gravidanza.
Si può vedere anche il feto in movimento.
Fame durante la dodicesima settimana di gravidanza: è normale averne di più?
Nei giorni della dodicesima settimana di gravidanza, sulla scia del generale miglioramento del benessere, potresti avvertire un maggior senso di fame.
Ricordati che, nel secondo trimestre, il fabbisogno energetico del tuo corpo richiede, in media, 266 kcal in più al giorno.
Puoi soddisfarlo aggiungendo alla tua dieta standard una mela, 50 grammi di pane o pasta, un cucchiaio di olio EVO.
Ricordati di puntare, più che sulla quantità, sulla qualità di quello che mangi (nel videocorso verticale curato dalla nutrizionista Dottoressa Federica Dell’Oro trovi una marea di consigli utili al proposito e un ricettario in omaggio).
Il classico detto “In gravidanza bisogna mangiare per due” dovrebbe essere modificato sottolineando che quando si è in attesa bisogna mangiare “due volte meglio”.