Mal di schiena in gravidanza: cause e rimedi efficaci per la lombalgia
Introduzione
Il mal di schiena in gravidanza è un dolore molto diffuso tra le donne incinte, e può presentarsi sia dall’inizio della gravidanza (primo trimestre), sia peggiorare col tempo e presentarsi nel secondo o terzo trimestre (come accade più frequentemente).
Ecco perchè è fondamentale che ogni mamma abbia il proprio cuscino per il mal di schiena in gravidanza.
Nella stragrande maggioranza dei casi il mal di schiena in gravidanza è causato da un sovraccarico della muscolatura lombare dovuto al grande cambiamento posturale cui la mamma va incontro durante la dolce attesa.
In questo articolo ti spiego come scegliere il miglior cuscino per il mal di schiena in gravidanza.
Mal di schiena in gravidanza e Postura
Già dopo poche settimane dal concepimento, il corpo della donna inizia a evolversi.
Questo cambiamento è dovuto alla variazione dei valori di alcuni ormoni (estrogeni e relaxina) che favoriscono un rilassamento muscolare, articolare e legamentoso.
Lo scopo di tali ormoni è quello di rendere più mobile il bacino e tutte quelle strutture muscolo-articolari della mamma che dovranno lasciare spazio alla crescita del bambino e permettere un parto funzionale.
Oltre ad un fattore ormonale, è fondamentale considerare che, mese dopo mese, le dimensioni dell’utero e del bambino aumentano, comportando inevitabili adattamenti della colonna vertebrale e della postura.
Infatti, man mano che la pancia aumenta, il baricentro si sposta gradualmente in avanti provocando un fisiologico (ma gravoso) aumento delle curve della colonna vertebrale, soprattutto nella parte bassa della schiena.
Se il dolore alla schiena nel primo trimestre potrebbe essere più facilmente causato da un'improvvisa variazione ormonale e dall’attività contrattile uterina, il mal di schiena che la mamma presenta nel secondo e terzo trimestre è più frequentemente causato da un sovraccarico muscolo-articolare della regione lombare (e non solo).
Il mal di schiena in gravidanza può associarsi a dolore al basso ventre (soprattutto quando la muscolatura addominale non riesce ad essere sufficientemente elastica), dolore sacro-iliaco puntiforme, dolore gluteo e sciatica.
Il cuscino per il mal di schiena in gravidanza è un toccasana per tutte queste problematiche.
Cure e Rimedi per il Mal di Schiena in gravidanza
Per curare efficacemente il mal di schiena in gravidanza ti consiglio di rivolgerti a un osteopata specializzato nel trattamento delle donne in gravidanza e di acquistare un cuscino per il mal di schiena in gravidanza.
Cuscino per il mal di schiena in gravidanza
Ecco le 3 caratteristiche fondamentali che deve avere il cuscino gravidanza per aiutarti a prevenire e risolvere il mal di schiena:
il cuscino deve distanziare efficacemente le gambe e mantenerle allineate tra loro: lo scopo è quello di migliorare il drenaggio degli arti inferiori ma soprattutto di alleviare la tensione muscolare sulle anche, sul bacino e sulla schiena causate da un malposizionamento delle gambe durante la notte.
il cuscino gravidanza deve scivolare sotto la pancia della mamma per sostenerla delicatamente, soprattutto mese dopo mese, quando la pancia diventa grande: in questo modo il cuscino gravidanza evita che il peso della pancia stiri la muscolatura addominale, ruoti la colonna vertebrale e crei dolorose tensioni muscolari al basso ventre e alla schiena durante il sonno notturno;
Il cuscino deve supportare la schiena della mamma, qualora la mamma senta la necessità di avere un supporto posteriore quando ruota la schiena durante il sonno notturno per diminuire la tensione sulla pancia e sulla zona lombare stessa.
Osteopatia per il mal di schiena in gravidanza
L’osteopatia in gravidanza accompagna lo sviluppo posturale della mamma in attesa e la aiuta a prevenire o risolvere il mal di schiena in gravidanza.
Grazie a dei trattamenti manuali delicati ed efficaci sul sistema muscolo-scheletrico, l’osteopata asseconda l’evoluzione del baricentro e delle curve della colonna vertebrale, decontraendo la muscolatura e migliorando la mobilità articolare delle varie regioni corporee.
Durante i trattamenti, l’osteopata non valuta solo la regione lombare ma esegue una valutazione posturale completa e approfondita della postura del paziente.
Il trattamento sarà mirato, non solo a risolvere il dolore alla schiena, ma anche a migliorare la postura che ha creato il sovraccarico lombare e la conseguente lombalgia.
Clicca qui per fissare la tua visita osteopatica in gravidanza nel nostro Centro Medico in provincia di Monza e Brianza.