prevenire la testa piatta nel neonato

Testa piatta: come prevenirla nel neonato

È davvero allarmante pensare che circa 1 neonato su 2 sviluppa la testa piatta nei primi mesi di vita. Però, la causa più preoccupante è sapere che questa problematica potrebbe essere prevenuta davvero semplicemente.


In questo articolo ti spiego quali sono i motivi per il quale si forma la testa piatta; quindi, come fare per evitarne la comparsa.

Cos’è la testa piatta nel neonato?

La testa piatta è una problematica che colpisce il 48% dei neonati entro i primi 4 mesi di vita. Il termine testa piatta è volgarmente usato per definire le deformazioni craniche posizionali. Queste sono 3:

Dunque, il termine deformazione cranica indica che la forma della testa del neonato risulta peggiorata rispetto la sua forma normale.


Invece, il termine posizionale sta a denotare che il cambiamento è dovuto per degli atteggiamenti posturali errati.

tipologie di testa piatta

Come si crea

Quali sono le posture sbagliate che portano allo sviluppo della testa piatta?


Possono essere di 2 tipologie:

  • Atteggiamenti messi in atto involontariamente dai genitori;
  • Atteggiamenti messi in atto dal neonato.

Nel primo caso rientrano l’uso prolungato di dispositivi come la sdraietta, ovetto o cuscini avvolgenti. Mentre il secondo caso si presenta qualora il piccolo soffra di contratture muscolari a schiena o collo come il torcicollo miogeno.


Il fattore comune è il limitato movimento del collo da parte del bambino che lo porta a mantenere la stessa posizione per molto tempo.


Essendo che la testa del neonato nei primi mesi è molto modellabile e cresce in fretta, una posizione prolungata e costante sullo stesso lato porta a una pressione su tale punto e alla modifica della forma del cranio.

Come prevenire la testa piatta

Avendo individuato i motivi per il quale la testa piatta si forma, sarà possibile prevenire la sua comparsa evitando tutti gli atteggiamenti errati.


Se il neonato ha delle contratture, sarà necessario l’intervento dell’Osteopata pediatrico per risolvere la problematica.

Per quanto riguarda gli atteggiamenti posturali messi in atto dai genitori, sarà sufficiente permettere loro di sapere quali sono nel dettaglio per poterli evitare.


Consapevole della mancanza di informazioni e supporto riguardanti le deformazioni craniche posturali, ho deciso di raccogliere tutte le informazioni per prevenire la testa piatta sia in un libro che in un video corso.


Oggi ti parlo di una delle migliori attività per prevenire la testa piatta che troverai all’interno del corso/libro: il Tummy Time.

bye bye testa piatta

Vantaggi del Tummy Time

Il Tummy Time rappresenta il tempo nel quale il bambino rimane sulla pancia per giocare. Essendo che la testa non rimane a contatto con nessun dispositivo è garantita una crescita ottimale della testa.

Ma non è tutto: il Tummy Time permette anche uno sviluppo motorio precoce.


Infatti, proponendo questa attività fin dalle prime settimane di vita del neonato, i genitori possono favorire il miglior sviluppo motorio al loro piccolo.


Questo primo gioco aiuta il piccolo a sviluppare la muscolatura e il coordinamento necessario al raggiungimento di tutte le tappe motorie, compreso il gattonamento.

tummy time per prevenire la testa piatta

Il cuscino plagiocefalia serve a prevenirla?

Durante il Tummy time il piccolo non appoggia la testa, ma mentre è supino è meglio usare il cuscino plagiocefalia per prevenire la testa piatta?


Assolutamente no!


Il cuscino plagiocefalia non solo non previene la testa piatta, ma può anche causarne la comparsa. Infatti, limita il movimento del collo del neonato portandolo ad assumere la stessa postura in modo prolungato.


Inoltre, se il piccolo soffre di torcicollo miogeno, non servirà a nulla l’uso di questo dispositivo.


Prima di buttare soldi nel suo acquisto, ti consiglio di guardare il video qui sotto o leggere il mio articolo completo.

8 Regole per prevenire la testa piatta del neonato

Come anticipato nei paragrafi precedenti, ho deciso di riportare tutte le informazioni per prevenire la testa piatta sia nel libro “8 Regole per prevenire la testa piatta del neonato” sia nel mio video corso.


All’interno troverai tutte le raccomandazioni posturali corrette, le spiegazioni per individuare la presenza di una deformazione cranica e le attività per prevenirle, come accorgersi della presenza del torcicollo nel neonato e come favorire lo sviluppo motorio e posturale precoce.


Il mio consiglio è quello di leggere il libro o guardare il video corso già durante la gravidanza in modo da evitare fin da subito tutti gli atteggiamenti che potrebbero causare la testa piatta.


Qualora la testa piatta si sia già formata, è necessario chiedere tempestivamente l’intervento dell’Osteopata in modo da risolvere il problema nel minor tempo possibile e nei migliori dei modi.


Puoi trovare i miei contatti qui.

Torna al blog