migliori acquisti per mamma e bambino

I migliori acquisti per mamma e bambino

Introduzione

Quali sono i migliori acquisti per mamma e bambino


Se sei in gravidanza, ma anche se una donna a te vicina è in dolce attesa, almeno una volta questa domanda ha fatto parte dei tuoi pensieri.


La guida che troverai nelle prossime righe è stata preparata proprio per aiutarti a scegliere al meglio.


Prima che tu inizi a leggerla, ci tengo a ricordarti che:



A questo punto, non mi rimane che augurarti buona lettura!

Quando si fanno i primi acquisti in gravidanza?

Quando si parla dei migliori acquisti per mamma e bambino, è naturale chiedersi a che punto della gravidanza iniziare a farli.


La risposta, come in tanti altri casi, è “Dipende!”.


Nel caso del cuscino gravidanza, è bene procedere il prima possibile


In questo modo, quando arriva il secondo trimestre e la pancia comincia a crescere, si ha subito a disposizione un alleato prezioso della postura durante il sonno.


Come ricordo qui, il cuscino gravidanza permette di mantenere allineate le gambe favorendo il drenaggio dei liquidi, sostiene il pancione, evitando sovraccarichi per la schiena, allinea la colonna vertebrale, rilassandone la muscolatura.



migliori acquisti per mamma e bambino

Cosa si deve comprare quando nasce un bambino?

Per quanto riguarda i migliori acquisti per mamma e bambino da fare in vista della gestione del neonato, ecco un elenco degli essenziali (per i primi tempi):


  • 2 - 3 body, meglio se in cotone e semplici da chiudere;

  • 5 - 6 tutine con i piedi (a prescindere dal periodo dell’anno, le estremità dei neonati hanno una temperatura bassa per ragioni di immaturità circolatoria):

  • 2 - 3 tra felpine e maglioncini;

  • carrozzina;

  • culla next to me da posizionare accanto al letto dei genitori e fondamentale per allattare in sicurezza di notte.


Tra gli acquisti per la nascita del figlio necessari in vista del giorno del parto, ricordo il cappellino, accessorio essenziale per evitare una repentina e forte dispersione di calore corporeo, e le babbucce


Queste calzature vanno indossate per scaldare i piedini del neonato, anche se ha già su la tutina.


Da non dimenticare sono anche i pannolini - le mamme che pensano di utilizzare i lavabili, almeno per i primi giorni di assestamento a casa dovrebbero tenere a portata di mano una scorta di usa e getta - e la fascia.


Vero e proprio must spesso citato tra i migliori acquisti per mamma e bambino, può essere utilizzata fin dai primissimi giorni post parto.


Si parte con la versione elastica, procedendo man mano verso opzioni semirigide o rigide.


Se vuoi approfondire il fantastico mondo del babywearing in vista dell’arrivo del tuo piccolo, ti consiglio il videocorso “Portare in Fascia e Marsupio”.


Acquistabile cliccando sul pulsante qui sotto, è tenuto dalla Dottoressa Giada Roncoroni, infermiera e consulente babywearing.

Cosa comprare quando si scopre di essere incinta?

Apriamo ora una parentesi molto importante relativa ai migliori acquisti per mamma e bambino, ossia quella dedicata a cosa comprare quando si scopre di essere incinta.


Oltre al già citato cuscino per la gravidanza, può rivelarsi prezioso un videocorso sull’allattamento.


Sì, hai capito benissimo: è meglio iniziare a pensarci già durante la dolce attesa, così da farsi trovare pronte ad affrontare le possibili criticità che possono presentarsi, dalla mastite fino all’ingorgo.


Fondamentale è anche un buon videocorso preparto


Il consiglio che do sempre alle mamme che mi contattano per trattamenti di osteopatia in gravidanza è di focalizzarsi verso un percorso pratico.


In questo modo, si può partire, già in gravidanza, a impratichirsi sulle migliori posizioni per partorire, tra le quali non è compresa quella ginecologica.


Il travaglio è un lavoro del corpo e più si sta giù dal lettino, meglio è!


Seguire un videocorso preparto con un forte focus pratico aiuta anche a esercitarsi, insieme con il partner, nell'assunzione di posizioni che richiedono un supporto.


migliori acquisti per mamma e bambino

Migliori acquisti per mamma e bambino dopo il parto

Una lista nascita troppo ricca e lo shopping “compulsivo” prima del parto non sono scelte utili.


Quello che serve davvero sia al cucciolo, sia alla neo mamma, si scopre infatti giorno dopo giorno. 


Ecco un elenco di alcuni tra i migliori acquisti per mamma e bambino a fare dopo la nascita:


  • Assorbenti lavabili per la mamma: con la riduzione delle lochiazioni a circa una settimana dal parto, garantiscono la massima traspirazione a tessuti che, molto spesso, si stanno ricostituendo.

  • Cuscino per l’allattamento (che è diverso dal cuscino per la gravidanza).

  • Tappetone per il tummy time da utilizzare già dalle prime settimane di vita, avendo cura di focalizzarsi su soluzioni realizzate con materiali che non facciano sprofondare il bambino con le braccia - ottimo è il poliuretano espanso - e caratterizzate da un design semplice (qui puoi trovare altri consigli per sceglierlo).

  • Specchio Montessori.

  • Qualche sonaglio.

  • Tesserine con immagini in bianco e nero.


Concludo rammentando l’importanza, in caso di dolore durante la poppata, di contattare un osteopata neonatale nei primi giorni di vita.


L'ideale sarebbe procedere nei primi dieci giorni post parto.


Questo professionista lavora in sinergia con l’ostetrica, agendo sulle contratture a livello di bocca e collo causate spesso dalla posizione in utero o da parti operativi.


L’ostetrica, invece, segue la neo mamma consigliandole le posizioni per allattare che favoriscono l’attacco al seno profondo.

Torna al blog