Massaggio Neonatale: Un Atto di Amore e Benessere per il Tuo Bambino
Massaggio Neonatale: la storia
Il massaggio neonatale è un'arte che coinvolge il contatto affettuoso tra genitore o caregiver e neonato, utilizzando movimenti dolci e rilassanti. Questo antico rituale è praticato in molte culture del mondo, e le sue origini affondano nelle tradizioni di molte civiltà antiche. Il massaggio neonatale non è solo un semplice gesto, ma una forma di comunicazione non verbale tra i genitori e il piccolo che trasmette amore, vicinanza e sicurezza al tuo piccolo.
Il massaggio neonatale è una tradizione molto usata in Oriente e solo negli ultimi anni è stata riscoperta anche in Occidente.
Fin dalla nascita viene promosso il contatto pelle a pelle perché questo rafforza il legame tra i genitori e il bimbo e favorisce il suo sviluppo. Il massaggio infantile si inserisce proprio in questa esigenza del piccolo di vicinanza e amore trasformando questo atto in un gesto di amore e benessere per entrambe le parti coinvolte.
Tipologie di Massaggio Neonatale
Massaggio Shantala
Massaggio Svedese
Massaggio Infantile Iyengar
Massaggio Hawaiano
Benefici del Massaggio Neonatale
Ecco alcuni dei vantaggi più significativi del massaggio neonatale
- Promozione del Sonno: Il massaggio neonatale può contribuire a migliorare la qualità del sonno del tuo bambino. Uno studio pubblicato sul Journal of Obstetric, Gynecologic & Neonatal Nursing (JOGNN) ha evidenziato che il massaggio regolare può aumentare il tempo di sonno profondo dei neonati.
- Alleviamento del Dolore e del Disagio: Numerose fonti, tra cui l'American Academy of Pediatrics (AAP), indicano che il massaggio neonatale può essere un rimedio efficace per alleviare il disagio causato da coliche, gas e stitichezza. Il tocco gentile stimola il sistema digestivo del neonato, favorendo la riduzione dei disturbi gastroenterici. Nel video corso Osteomassage potrai imparare una sequenza di messaggi utili per favorire il transito intestinale e migliorare le coliche
- Stimolazione Sensoriale: l'American Massage Therapy Association (AMTA) sottolinea che il massaggio neonatale è un mezzo efficace per stimolare i sensi del bambino, contribuendo allo sviluppo del sistema nervoso centrale. Infatti, il contatto pelle a pelle può favorire al meglio il suo sviluppo fisico ed emotivo.
- Aumento del Legame Genitore-Bambino: il massaggio neonatale promuove una connessione profonda tra genitori e neonati. Il contatto fisico e l'attenzione amorevole rinforzano il legame affettivo, fornendo al bambino un senso di sicurezza e affetto.
- Miglioramento del Sistema Immunitario: la pratica regolare del massaggio neonatale stimola il sistema linfatico del bambino, contribuendo a rafforzare il suo sistema immunitario. Lo studio pubblicato sulla rivista Pediatric Research suggerisce che il massaggio può influenzare positivamente la risposta immunitaria del neonato.
- Riduzione dello Stress: la riduzione dello stress è un aspetto cruciale per il benessere del neonato. Il massaggio neonatale riduce il livello di cortisolo, l'ormone dello stress, nel corpo del bambino, contribuendo a un ambiente più tranquillo e rilassato.
- Promozione dell’allattamento al seno: la vicinanza e il contatto aumentano la produzione di ossitocina nella mamma, un ormone che favorisce l’allattamento.
Come Eseguire un Massaggio Neonatale Sicuro
Il massaggio neonatale dovrebbe essere praticato sul neonato solo dopo aver seguito un corso e dovrebbe essere proposto nel momento in cui sia tu che il tuo bambino siete rilassati e tranquilli, come dopo il bagno o prima di dormire. Il piccolo non deve essere stanco o affamato perché rifiuterà il massaggio.
Prima di iniziare assicurati che la stanza sia calda e priva di correnti d'aria e utilizza un olio neutro adatto alla pelle sensibile del piccolo per facilitare i movimenti delle tue mani.
Il massaggio non è solo una questione di movimenti, ma anche di comunicazione; quindi, parla dolcemente con il tuo bimbo guardandolo.
Quando iniziare il massaggio neonatale?
Tutte le tipologie di massaggio infantile potrebbero essere praticate fin dai primi giorni di vita del piccolo, ma per prudenza sarebbe meglio aspettare la cicatrizzazione del cordone ombelicale. Dunque, il massaggio può essere praticato dal primo mese di vita fino a circa i 12 mesi del bambino o fino a quando il piccolo e la mamma lo vorranno.
Il massaggio neonatale è un'esperienza preziosa che porta numerosi benefici al tuo bambino, migliorando il suo benessere fisico ed emotivo. All’interno della libreria dei corsi potrai trovare
- “Osteo-massage” a cura mia, l’osteopata pediatrico Matteo Silva, per semplici ed efficaci massaggi osteopatici per il tuo bimbo, sin dalle prime settimane di vita;
- “Massaggio infantile” a cura dell’Ostetrica Maria Chiara Alvisi, per dei massaggi rilassanti e benefici completi in tutto il corpo del piccolo.