coliche gassose neonatali

Coliche Gassose del Neonato: le vere Cause e Rimedi efficaci per curarle

Le coliche gassose del neonato sono una problematica estremamente diffusa nei lattanti (allattati sia al seno sia con latte artificiale).


Purtroppo, nonostante il bambino faccia fatica a digerire, piange disperato, fa aria e fatica a scaricarsi, la maggior parte delle volte viene detto ai genitori che le coliche gassose sono normali e fisiologiche, e che passeranno da sole col tempo.


La verità è ben altra: NON è normale che il tuo bimbo pianga, soffra e stia male perchè ha mal di pancia, fatica a fare aria e l'addome gonfio.


Le coliche gassose del neonato, così come il reflusso gastroesofageo, sono causate da un quadro irritativo e infiammatorio dell'intestino (vedasi recente studio scientifico riportato più avanti) che si può PREVENIRE (dalla gravidanza o dai primi giorni di vita) e/o CURARE nei primi mesi di vita.

come curare le coliche gassose del neonato

Ogni mese tratto centinaia di neonati per curare con successo le coliche gassose del neonato (leggi più di 260 recensioni verificate su Google digitando Matteo Silva Osteopata ⭐⭐⭐⭐⭐).


In questo articolo e nel videocorso apposito ti spiego cosa sono davvero le coliche gassose del neonato, le vere cause per cui si creano e come curarle efficacemente.



Prima di iniziare, ti lascio alcune info utili:

  1. Se desideri fissare una visita in studio con me, mi trovi qui.
  2. Puoi trovarmi anche su Instagram col profilo @drsilva.com_official
  3. Trovi un videocorso approfondito su come curare le coliche gassose qui .

Coliche gassose neonato: introduzione

Prima di tutto è importante chiarire che le coliche del neonato NON sono fisiologiche, NON sono normali e NON passano da sole.


Il tuo bimbo non è costretto a soffrire, piangere e stare male.


Voi genitori non siete destinati a passeggiare per ore tenendo il vostro bimbo in braccio a pancia in giù mentre piange disperato per ore.

Purtroppo, fino a pochi anni fa, non c’era una soluzione al mal di pancia del neonato e le mamme e i papà si ritrovavano costretti a provare tutti i suggerimenti possibili: dalle gocce per le coliche, al latte artificiale passando per diete strane.


Però, grazie ai nuovi studi e alla mia esperienza come osteopata pediatrico, sono riuscito ad individuare tutti i parametri che causano le coliche nel neonato e risolverle efficacemente.


Il risultato? Solo tanta amarezza, notti insonni e soldi buttati.


Grazie a parecchi anni di studio e pratica clinica quotidiana, ad oggi posso affermare che le coliche gassose sono causate da un quadro infiammatorio intestinale (ecco perché il tuo bimbo ha la pancia gonfia e l'addome teso).


Conoscendo i fattori che irritano e infiammano l'intestino, si possono prevenire le coliche gassose e curarle efficaccemente.

La vecchia definizione del mal di pancia nel lattante

Fino a pochi anni fa, non conoscendo le vere cause delle coliche gassose del lattante, questo problema veniva definito come una sindrome comportamentale. 


In altre parole, le coliche erano definite un complesso di sintomi caratterizzati da pianto, alterazioni del transito intestinale e crisi di dolore durante la quali il bambino ha mal di pancia ed emette gas o feci.


Ecco spiegata l'etimologia del termine ‘’coliche gassose del neonato’’:

  • coliche deriva dal termine colon, parte dell’intestino alla quale si imputava la causa del problema;
  • il termine gassose deriva dal fatto che il bambino emette spesso aria durante gli attacchi di pianto.
coliche gassose del neonato

Le coliche gassose venivano definite tali solo se gli attacchi di pianto si presentavano per più di 3 ore, in più di 3 giorni su sette per almeno 3 settimane.

Questa definizione viene chiamata la regola dei 3 di Wessel, in onore del pediatra Morris Arthur Wessel che l’ha formulata nel lontano 1954.

Inoltre, non conoscendo le vere cause si imputava il dolore e l’emissione di gas a una fatidica ‘‘immaturità intestinale del neonato” (spoiler: falso).


Ma secondo te: 

  • può l'intestino del tuo bimbo essere immaturo e non digerire il latte materno? 
  • perchè l'intestino del bambino dovrebbe non essere maturo e dare un dolore così forte al neonato?

Fortunatamente, alla luce delle recenti scoperte sulle coliche del neonato e delle loro cause, questo termine è vecchio e superato.


Articoli scientifici recenti (vedi sotto), i miei studi pluriennali e la esperienza clinica su migliaia di neonati può confermare che le coliche gassose sono causate da un quadro infiammatorio intestinale.

Alcune statistiche: quanti neonati ne soffrono?

coliche gassose del neonato

Secondo alcuni dati, le coliche neonatali arrivano a colpire dal 15% al 35% i bimbi nelle prime settimane di vita


Infatti, la maggior parte dei neonati inizia a soffrire di coliche dalla seconda o terza settimana dalla nascita, ma è possibile che si manifestino anche nei primi giorni.


Purtroppo, questi dati possono non essere del tutto veritieri perché spesso le coliche non vengono riconosciute. Infatti, può succedere che vengano scambiate con mancanza di latte nel seno materno perché il bambino si stacca e piange mentre sta mangiando. 


Questo può portare ad un duplice problema:

  • Difficoltà nell’allattamento materno perché viene suggerito di integrare del latte artificiale nonostante il bambino cresca regolarmente;
  • peggioramento delle coliche:  perchè il latte artificiale è molto più pesante da digerire del latte materno.


Nel prossimo paragrafo ti spiego quali sono i sintomi per capire se il tuo bimbo soffre di coliche gassose.

I sintomi per capire se il neonato soffre di coliche gassose

sintomi delle coliche gassose del neonato

Quando il neonato piange non è facile comprenderne il motivo.


Tuttavia, se il bambino piange continuamente nonostante abbia mangiato e presenta numerosi sintomi riconducibili alle coliche gassose, la diagnosi è relativamente semplice.


Di seguito ti spiego come capire se il tuo bimbo soffre di coliche.


Durante le ‘’colichette’’ il neonato piangecontrae la pancia, stende le gambe.


Il neonato piange nonostante abbia già mangiato a sufficienza e/o rifiuta il latte al seno/biberon.


Parallelamente a questi sintomi, puoi notare una tensione addominale, una pancia dura e un addome gonfio.


Inoltre, il neonato potrebbe piangere ed fare tante puzzette, ossia rilasciare ripetute emissioni di gas (il bambino fa aria).

sintomi per capire se il neonato soffre di coliche gassose

Il pianto riconducibile alle coliche gassose è molto doloroso e il bambino difficile da calmare.


Il neonato ha pianti forti e prolungati durante la fase acuta delle coliche ma non è mai completamente tranquillo e rilassato; anche quando non piange può mugugnare e sembrare infastidito.


Il bambino può piangere mentre è allattato al seno, subito dopo o anche a distanza dalla poppata al seno materno.

Se allattato artificialmente, il bambino si potrebbe staccarsi spesso dal biberon  perchè ha mal di pancia (o di stomaco), oppure piangere successivamente alla poppata nonostante abbia bevuto una dose sufficiente di latte.


Inoltre, un altro sintomo riconducibile alle coliche gassose consiste nel fatto che il neonato fatica digerire, fa dei rutti rumorosi e soffre di mal di pancia anche a distanza dalla poppata.

sintomi per capire se il bambino soffre di coliche gassose

Il bambino che soffre di coliche può avere delle alterazioni del transito gastro-intestinale, quali dischezia, stipsi, fatica ad evacuare e fare la cacca, fatica a fare aria, ecc.

Altri bambini che soffrono di coliche si scaricano troppo spesso (magari fanno la cacca dopo ogni poppata - spoiler: non è sempre corretto) e la quantità di feci è scarsa (sporcano appena il pannolino).

Quando il neonato fa la cacca dopo ogni poppata ma sporca solo il pannolino, è spesso un segno che l’intestino del bambino si sta infiammando e potrebbe peggiorare (proprio come quando un adulto soffre di diarrea, si scarica spesso ma con poche feci).

dolore da coliche

Riassumiamo i sintomi per capire se il neonato soffre di coliche gassose:

  • il neonato piange spesso durante la giornata, con pianti forti e spesso inconsolabili;
  • Il neonato non si consola al seno o col biberon;
  • il bambino piange anche se ha appena mangiato a sufficienza;
  • il neonato è infastidito durante tutta la giornata, con episodi acuti di painto e dolori;
  • il bambino piange finchè non riesce ad emettere gas o fare la cacca; solo allora si tranquillizza;
  • Il bambino piange e vuole attaccarsi al seno spesso, cercando di calmarsi (ma poi ricomincia a piangere);
  • il bambino piange anche quando è allattato al seno e si stacca spesso dal seno;
  • il neonato si stacca spesso dal biberon e/o rifiuta il latte artificiale;
  • Il bambino soffre anche di reflusso gastroesofageo (rigurgiti e difficoltà digestiva);
  • il bambino sta meglio quando si massaggia la pancia e fa aria;
  • il bambino dorme solo al petto e in braccio;
  • il bambino fatica a dormire supino (tira la pancia e stende le gambe);
  • l'addome del neonato è teso e gonfio, la pancia dura e dolente;
  • sono presenti alterazioni del transito intestinale: il neonato fatica a fare la cacca, dischezia, il neonato non si scarica da solo o si scarica meno di una volta al giorno, stipsi, ecc.
  • il bambino tira spesso le gambe e le tende, associando una pancia dura e pianto forte.

Le vere cause delle Coliche gassose del neonato

mal di pancia per coliche

Le coliche gassose del neonato sono alcune delle problematiche più frequenti  e invalidanti per il bambino nei primi mesi di vita.


Purtroppo, nella maggior parte dei casi le coliche vengono definite fisiologiche solo perché il tuo bimbo (fortunatamente) cresce di peso, nonostante soffra e pianga in modo marcato.


Le coliche gassose vengono considerate come una problematica normale cui alcuni neonati sono destinati senza una causa specifica, forse causate da una fatidica immaturità dell'intestino (spoiler: falso).


Il tuo bimbo non è destinato a soffrire e voi genitori non siete costretti a notti insonni e pianti inconsolabili.

studio delle cause delle coliche nel neonato

Le coliche gassose del neonato non sono causate dall’immaturità dell’intestino, ma da un’infiammazione intestinale.


A testimoniarlo senza ombra di dubbio è il recente studio scientifico del 2018 “Infantile Colic, New Insights into an Old Problem” che è stato pubblicato nella rivista Gastroenterology Clinics of North America.


Cosa è stato riscontrato?


Si è verificata la presenza di calprotectina fecale nei bambini allattati al seno che presentavano le coliche neonatali. 


Questo sta ad indicare un quadro infiammatorio intestinale in quanto i valori erano pari a quelli di bambini che presentavo infiammazioni all’intestino.


Questa scoperta mi ha portato a lavorare per 4 anni consecutivi per indagare le reali cause di infiammazione intestinale e scoprire i rimedi per prevenire e curare davvero le coliche gassose del neonato.

cause di coliche gassose del neonato

La domanda che ci dobbiamo fare è la seguente:


Cosa irrita e infiamma l'intestino del neonato (ma anche il nostro)?


La risposta è semplice: tutto ciò che viene digerito male dal bambino irrita e infiamma il sistema gastro-intestinale del bambino (così come avviene anche nell’adulto).


Tutto ciò che viene digerito male dal bambino provoca sia reflusso sia coliche gassose; ecco perchè queste problematiche spesso coesistono.


Questo non vuol dire che il latte materno o il latte artificiale siano gli alimenti sbagliati per il bambino, ma significa che alcuni parametri come l' alimentazione materna , la tipologia di latte artificiale e altri imprescindibili fattori possono irritare l'intestino del bambino e infiammarlo, causando coliche gassose.

Coliche gassose nel neonato allattato al seno

allattamento al seno

Se il bambino è allattato al seno, uno dei fattori principali che provoca coliche gassose è l'alimentazione materna.


Ciò che mangia la mamma passa nel latte del bambino (sì, hai capito bene).


Se ti hanno detto che puoi mangiare tutto, prova a fare un weekend mangiando sushi, lasagne, pasta col sugo piccante e pizzoccheri; dopo mi fai sapere. 😉


Gli alimenti che ingerisce la mamma durante la gravidanza e durante l'allattamento possono portare a irritare l’intestino del tuo bambino. 


Ecco perché nel mio corso ''Cura delle coliche gassose'' troverai incluso il videocorso “Alimentazione in Gravidanza e Allattamento” creato per te dalla mia collega nutrizionista, con 4 menù settimanali studiati apposta per prevenire e curare coliche e reflusso.

Coliche gassose nel neonato che beve latte artificiale

latte anti coliche

Se il neonato è allattato con latte artificiale, sarà necessario fare diverse valutazioni:

  • Tipologia di latte: tutti i latti artificiali hanno gli stessi valori nutrizionali ma alcuni di questi possono risultare molto meno digeribili di altri, creando coliche e reflusso;
  • Tipologia di biberon;
  • tipologia di Tettarella e foro della tettarella;
  • Posizione del bambino mentre è allattato col biberon;
  • Ritmo della poppata con cui il genitore può guidare il bambino mentre è allattato al biberon.

Come curare le coliche gassose del neonato

Le coliche gassose del neonato si possono PREVENIRE e CURARE EFFICACEMENTE se viene spiegato ai genitori quali sono i fattori che lo provocano e si eseguono dei trattamenti manuali sul sistema gastrointestinale (massaggi specifici, NON quelli del semplice massaggio infantile sole e luna).


Per curare davvero le coliche gassose del neonato bisogna prima disinfiammare il sistema gastrointestinale, eliminando i fattori che lo irritano e lo infiammano.


Successivamente, si eseguono dei massaggi osteopatici sull'addome del bambino per rilassare la muscolatura liscia gastrointestinale, con lo scopo di ripristinare una motilità corretta e il transito intestinale.


Due dei principali parametri su cui intervenire per prevenire e curare le coliche gassose del neonato sono l'alimentazione materna e la tipologia di latte artificiale (se il neonato è allattato artificialmente), ma non solo.


Bisogna conoscere tutti i 7 fattori che irritano il sistema gastrointestinale e che ho riassunto nel videocorso ''Prevenzione e Cura di Coliche e Reflusso del neonato''.


In questo videocorso, ho riassunto tutta la mia esperienza lavorativa che mi ha portato a ideare con successo il mio innovativo approccio alle problematiche gastrointestinali del neonato, quali reflusso e coliche gassose.


Grazie alle accortezze suggerite e ai massaggi applicati (vedi l'osteo massage alla pancia, video incluso nel corso ''cura delle coliche''), ogni genitore può prevenire o curare le coliche gassose del neonato in 15/21 giorni.

Coliche neonato: le gocce e gli integratori funzionano?

Spesso vengono prescritte le gocce per le coliche o integratori alimentari per risolvere il problema, ma purtroppo i risultati sono scarsi e insufficienti. Questo perché è prima necessario intervenire sull’infiammazione e sulle cause che la determinano.


Gocce come Milicon, Colimil, Colipax, ecc. sono inefficaci per le coliche gassose del neonato (provare per credere).


I fermenti lattici (probiotici) sono consigliabili e non fanno male al bambino, tuttavia non risolvono da soli la problematica (ci vuole ben altro).

Casi di successo: le testimonianze dei genitori

Le coliche gassose del neonato rappresentano un vero e proprio disagio  che compromette il benessere del bambino e la salute dei genitori.


Per questo è importante prevenirle o risolverle tempestivamente.


Sul mio profilo Google Matteo Silva Osteopata troverai più di 260 recensioni e testimonianze dei genitori che ho aiutato a risolvere coliche e reflusso. ⭐⭐⭐⭐⭐


Ho deciso di creare il video corso “ Prevenzione e Cura per le Coliche Gassose, Reflusso Gastroesofageo, Rigurgiti, Stipsi e Dischezia ” per aiutarti a prevenire queste problematiche fin dalla gravidanza o curarle efficacemente in caso il tuo bambino ne soffra.


Qui sotto potrai troverai decine di video-testimonianze dei genitori che si sono affidati a me per aiutare il loro bambino a risolvere le coliche gassose.

Torna al blog