reflusso neonatale

Reflusso Neonatale: le vere Cause e i Rimedi per risolverlo

Il reflusso gastroesofageo neonatale è una problematica estremamente diffusa nei lattanti (allattati sia al seno sia con latte artificiale). 


Purtroppo, nonostante il bambino faccia fatica a digerire, rigurgita e piange, la maggior parte delle volte viene detto ai genitori che il reflusso è fisiologico e che passerà col tempo.


La verità è ben altra: NON è normale che il tuo bimbo pianga e stia male perchè ha mal di pancia, difficoltà digestive o gastrointestinali.


Il reflusso gastroesofageo del neonato, così come le coliche gassose, è causato da un quadro irritativo e infiammatorio dello stomaco (e del sistema gastrointestinale) che si può PREVENIRE (dalla gravidanza o dai primi giorni di vita) e/o CURARE.

come curare il reflusso gastroesofageo del neonato

Ogni mese tratto centinaia di neonati per curare con successo reflusso gastroesofageo e coliche gassose (leggi più di 260 recensioni verificate su Google digitando Matteo Silva Osteopata ⭐⭐⭐⭐⭐).


In questo articolo e nel videocorso apposito ti spiego cos'è davvero il reflusso gastroesofageo del neonato, le vere cause per cui si crea e come curarlo efficacemente.



Prima di iniziare, ti lascio alcune info utili:

  1. Se desideri fissare una visita in studio con me, mi trovi qui.
  2. Puoi trovarmi anche su Instagram col profilo @drsilva.com_official
  3. Trovi un videocorso approfondito su come curare il reflusso del neonato qui.

Reflusso neonatale: introduzione

Il termine reflusso neonatale gastro-esofageo indica la risalita del cibo presente nello stomaco fino all’esofago.


Essendo il nutrimento del neonato latte, il termine reflusso gastroesofageo indica la risalita di latte dallo stomaco verso l'esofago con o senza rigurgiti/vomito.


Il bambino che soffre di reflusso ha un quadro irritativo e infiammatorio a livello gastrointestinale: ecco perchè manifesta difficoltà digestive presenti sia durante la poppata sia a distanza da essa, fastidio e dolore, piange spesso, fa dei ruttini anche a distanza dalla poppata, rigurgita spesso e/o vomita a getto, ecc.

Come capire se il neonato soffre di reflusso gastroesofageo?

irritabilità causata dal reflusso neonatale

Andiamo a vedere quali possono essere i sintomi e i segnali cui prestare attenzione per individuare il reflusso nel neonato.

Rigurgiti e Vomito

Il segno inequivocabile per capire se il neonato soffre di reflusso sono gli episodi di vomito o rigurgito, perché manifestano in maniera palese la risalita del latte fino alla bocca.


Il termine rigurgiti indica che il vomito del bambino si presenta in quantità moderate, seppur possa essere presente numerose volte durante la giornata.


Il termine vomito del neonato indica che la quantità di latte rigurgitata dal bambino è abbondante.


In entrambi i casi, il pediatra deve accertarsi che il neonato cresca e non sia causato da patologie gravi sottostanti (es: stenosi pilorica).

rigurgito neonato

Gli episodi di rigurgito e vomito del neonato possono presentarsi sia subito dopo la poppata sia a distanza da essa.


Nei casi in cui il neonato rigurgita subito dopo la poppata, il latte è ancora liquido; se il bambino rigurgita a distanza dalla poppata, il latte potrebbe essere già cagliato e inizialmente digerito (in questo caso l'odore del vomito è più acido).


In entrambi i casi, questi episodi manifestano palesemente l'irritazione gastrica e la conseguente difficoltà digestiva del bambino.

Tosse e Singhiozzo

tosse da reflusso

Dei segnali da non sottovalutare sono la presenza ricorrente di tosse e singhiozzo.


Il singhiozzo e la tosse possono essere provocati da un'irritazione del diaframma causata a sua volta dall'irritazione gastrica (lo stomaco è posizionato appena sotto il diaframma).


Ecco perchè quando il neonato soffre di reflusso o difficoltà digestive, presenta spesso il singhiozzo.

Difficoltà di digestione e svuotamento gastrico

Un altro sintomo per capire se il neonato soffre di reflusso sono certamente le difficoltà digestive e la difficoltà nello svuotamento gastrico.


In altre parole, il neonato fatica a digerire il latte subito dopo mangiato e rimane nervoso, con un senso di fastidio continuo.


Puoi notare una sensazione di risalita del latte dallo stomaco verso l'esofago e una continua salivazione/masticazione del neonato.


Il bambino potrebbe bere il latte più lentamente e staccarsi spesso dal seno o dal biberon a causa del mal di stomaco.

Pianto e Irritabilità durante la poppata o subito dopo l apoppata

Quando lo stomaco è irritato, il bambino può avere fastidio quando mangia e subito dopo mangiato.


Ecco perchè i neonati che soffrono di reflusso sono spesso infastiditi durante la poppata e/o subito dopo: perchè faticano a digerire il latte appena ingerito e hanno fastidio allo stomaco.


PS: molti bambini che soffrono di reflusso, soffrono anche di coliche gassose; attivandosi il riflesso gastro-colico mentre mangiano (peristalsi intestinale), il bambino potrebbe avere anche mal di pancia.

Ruttini frequenti

Il neonato che soffre di reflusso ingurgita facilmente aria nello stomaco, soprattutto se piange durante la poppata e si stacca spesso.


Ecco perchè uno dei sintomi di reflusso può essere la necessità di fare il ruttino ogni volta che mangia o di fare frequenti ruttini anche a distanza dalla poppata.

Reflusso neonatale silente

reflusso silente del neonato

Abbiamo detto che il sintomo più evidente per capire se il neonato soffre di reflusso è il rigurgito, ma può accadere che questo segnale non si verifichi.


Alcuni neonati soffrono di reflusso seppur non rigurgita e non vomitano; in questo caso non vuol dire che lo stomaco stia bene, anzi.


Quando il neonato fatica a digerire, diventa irritabile e piange in concomitanza con la poppata o subito dopo di essa, si parla di Reflusso Silente. 


Il termine reflusso silente indica quindi uno stato infiammatorio gastrico associato a difficoltà di digestione e di svuotamento gastrico che causano malessere e dolore al bambino, seppure in assenza di rigurgiti o vomito.

Quali sono le vere cause del reflusso neonatale?

Il reflusso gastroesofageo, i rigurgiti e il vomito del neonato sono alcune delle problematiche più frequenti e invalidanti per il bambino nei primi mesi di vita.


Purtroppo, nella maggior parte dei casi il reflusso viene definito ”fisiologico” solo perchè il bambino (fortunamente) cresce di peso, nonostante soffra e pianga in modo più o meno marcato.


Il reflusso neonatale viene considerato come una problematica normale cui alcuni neonati sono destinati senza una causa specifica, forse causato da una fatidica immaturità del cardias (spoiler: falso), ovvero della valvola che chiude superiormente lo stomaco.

sistema gastrico

Dopo aver studiato a fondo queste problematiche e dopo aver risolto con successo migliaia di casi di reflusso nei neonati, posso affermare che il reflusso non è per nulla normale o fisiologico, anzi.


Il reflusso gastroesofageo, il vomito e i rigurgiti del neonato (così come le coliche gassose) sono causati da un quadro infiammatorio e irritativo dello stomaco ( e del tratto gastro-intestinale – vedasi successivi studi scientifici).

cause reflusso gastroesofageo neonato

Per dimostrare quanto appena detto, qui sopra ti riporto un recente studio scientifico del 2018 ( ”Infantile Colic, New Insights into an Old Problem”, pubblicato sulla rivista Gastroenterology Clinics of North America) che dimostra come le coliche gassose siano causate da un quadro infiammatorio e irritativo del sistema gastrointestinale.


In poche parole, hanno preso la cacca del neonato, l’hanno analizzata a laboratorio e hanno trovato livelli di calprotectina fecale aumentati (segno oggettivo di infiammazione intestinale).


Gli stessi fattori che irritano e infiammano l’intestino, disturbano lo stomaco.


Anche perchè il latte (ovvero quello che mangia il bambino) passa prima dallo stomaco e poi va nell’intestino.


Ecco perchè coliche e reflusso spesso coesistono nello stesso bambino.

reflusso gastroesofageo neonato

Come puoi leggere dallo studio scientifico precedente, il reflusso e le coliche non sono causate da una semplice immaturità gastro-intestinale.


Anche perchè, secondo te, la sola immaturità gastro-intestinale può davvero creare così tanto dolore al bambino?


La risposta è NO, anzi, tutt’altro.


La vera causa per cui il bambino soffre di reflusso, piange e sta male è un quadro infiammatorio e irritativo dello stomaco (e spesso di tutto il sistema gastrointestinale).


Questo quadro irritativo provoca difficoltà digestiva, un’alterazione del transito gastrico, un addome gonfio, possibili rigurgiti e certamente dolore al bambino.

cura del reflusso neonatale con l

La domanda che ci dobbiamo fare è la seguente: 


Cosa irrita e infiamma lo stomaco e l'intestino (del neonato ma anche il nostro)?


La risposta è semplice: tutto ciò che viene digerito male dal bambino irrita e infiamma il sistema gastro-intestinale del bambino (così come avviene anche nell’adulto).


Tutto ciò che viene digerito male dal bambino provoca sia reflusso sia coliche gassose; ecco perchè queste problematiche spesso coesistono.


Questo non vuol dire che il latte materno o il latte artificiale siano gli alimenti sbagliati per il bambino, ma significa che alcuni parametri come l'alimentazione materna, la tipologia di latte artificiale e altri imprescindibili fattori rendono il latte difficilmente digeribile dal bambino e, di conseguenza, irritano e infiammano lo stomaco.

Come curare e risolvere il reflusso neonatale

Il reflusso gastroesofageo del neonato si può PREVENIRE e CURARE EFFICACEMENTE se viene spiegato ai genitori quali sono i fattori che lo provocano e si eseguono dei trattamenti manuali sul sistema gastrointestinale (massaggi corretti).


In altre parole, prima bisogna disinfiammare il sistema gastrointestinale, eliminando i fattori che lo irritano e lo infiammano.


Successivamente, si eseguono dei massaggi osteopatici sull'addome del bambino per rilassare la muscolatura liscia gastrointestinale, con lo scopo di ripristinare una motilità corretta e il transito. 


Due dei principali parametri su cui intervenire per prevenire e curare il reflusso sono l'alimentazione materna e la tipologia di latte artificiale (se il neonato è allattato artificialmente), ma non solo.


Bisogna conoscere tutti i 7 fattori che irritano il sistema gastrointestinale e che ho riassunto nel videocorso ''Prevenzione e Cura di Coliche e Reflusso del neonato''.


In questo videocorso, ho riassunto tutta la mia esperienza lavorativa che mi ha portato a ideare con successo il mio innovativo approccio alle problematiche gastrointestinali del neonato, quali reflusso e coliche gassose.


Grazie alle accortezze suggerite e ai massaggi applicati, ogni genitore può prevenire o migliorare il reflusso gastroesofageo fisiologico del neonato in 15/21 giorni.


NB: queste accortezze non sostituiscono le terapie consigliate dal pediatra ma si affiancano a loro per aiutare il tuo bimbo a stare davvero bene.

Terapie mediche attuali per curare il reflusso del neonato

dolore per reflusso neonatale

Se un tempo il rigurgito veniva considerato una situazione fisiologica anche se associato al pianto del bambino, ora siamo passati all’estremo opposto. 


Infatti, il reflusso è una delle diagnosi più diffuse e di conseguenza vengono prescritte terapie farmacologiche e latti anti-reflusso.


Ma servono davvero?


Certo che in casi di reflusso grave o persistente, questi farmaci sono necessari.


Tuttavia il 99% dei casi di neonati soffre di reflusso ''fisiologico'' (uso questo termine solo per intendere che il reflusso non grava sulla crescita o mette in pericolo di vita il bambino, non certamente per dire che è normale averlo).


In base alla mia esperienza i risultati di queste terapie sono ancora insufficienti perché non vengono associate alla cura delle reali cause della problematica. 


Se il tuo bimbo soffre di reflusso, la maggior parte dei pediatri consiglia alcuni sciroppi antireflusso come il Gastrotuss, il Noremifa o il Refluxsan...ma sono davvero efficaci? 


Dimmelo tu, mandami un messaggio su Instagram e dimmi la tua esperienza.


Molto spesso non servirebbe alcun farmaco o latte artificiale anti reflusso, se solo si collegassero le terapie prescritte dal pediatra con delle visite dall’osteopata e tutti gli imprescindibili consigli che ho inserito nel corso sulla cura di coliche e reflusso.

Casi di successo: le testimonianze dei genitori

Il reflusso neonatale può rappresentare un vero e proprio disagio che compromette il benessere del bambino e la salute dei genitori.


Per questo è importante prevenirlo e risolvere tempestivamente.


Sul mio profilo Google Matteo Silva Osteopata troverai più di 260 recensioni e testimonianze dei genitori che ho aiutato a risolvere coliche e reflusso. ⭐⭐⭐⭐⭐


Ho deciso di creare il video corso Prevenzione e Cura per le Coliche Gassose, Reflusso Gastroesofageo, Rigurgiti, Stipsi e Dischezia per aiutarti a prevenire queste problematiche fin dalla gravidanza e curarle efficacemente in caso di presentino.

Torna al blog