sviluppo motorio e posturale del neonato

Sviluppo Motorio e Psicomotorio del neonato: come favorirlo

Ogni bambino ha i suoi tempi, ma questo non significa che non sia possibile aiutarlo e favorire al meglio il suo sviluppo motorio.


Infatti, solo grazie alle giuste accortezze e attività sarà possibile permettere al bambino di raggiungere tutte le tappe motorie fondamentali e non saltarne alcune molto importanti (come il gattonamento).


Nella sezione videocorsi trovi i migliori videocorsi per favorire lo sviluppo psicomotorio del neonato: sviluppo motorio, sviluppo del linguaggio, sviluppo cognitivo e sviluppo emotivo-relazionale.

Sviluppo motorio del neonato e del bambino

Il bambino nel primo anno di vita passa attraverso le fasi dello sviluppo motorio.


Queste sono tutte quelle tappe che lo portano dalla posizione sdraiata a pancia in giù (tummy time) alla camminata in posizione eretta.


Infatti, nel corso dei mesi il bambino migliora la coordinazione e il tono muscolare acquisendo importanti capacità e posture.


Le tappe motorie sono anche definite Milestonesovvero pietre miliari, in quanto rappresentano il raggiungimento di fondamentali competenze nella vita del neonato.


Il termine sviluppo motorio viene spesso usato come sinonimo di psicomotorio, ma ci sono delle differenze importanti.

Cosa si intende per Sviluppo motorio

Con il termine sviluppo motorio si indica il percorso di crescita del neonato da un punto fisico e delle sue capacità di movimento; durante il percorso di sviluppo motorio del primo anno di vita il neonato migliora tono e coordinazione per raggiungere tutte le tappe di sviluppo.


Essendo lo sviluppo motorio (capacità di muoversi) strettamente correlato con lo sviluppo posturale (sviluppo della colonna e della postura del bambino), l’importanza che assume la crescita del neonato nei primi 12 mesi di vita è duplice.


Un corretto sviluppo motorio non solo porrà le basi per delle ottime competenze motorie e capacità di movimento, ma favorirà anche una postura ottimale della colonna vertebrale e degli arti inferiori.

Cosa si intende per sviluppo psicomotorio

Il termine sviluppo psicomotorio indica un processo di crescita del bambino a 360 gradi.


Lo sviluppo psicomotorio non tiene conto solo dello sviluppo fisico e motorio ma anche di quello cognitivo, socio-emotivo, e dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione.


Il termine sviluppo psicomotorio indica lo sviluppo del bambino nel suo insieme.

Perché lo sviluppo motorio è correlato a quello posturale?

Le capacità fisiche dello sviluppo motorio sono connesse al corretto sviluppo delle curve della colonna vertebrale. Dunque, assicurarsi che il bambino sperimenti le tappe fondamentali getterà le basi per delle ottime competenze fisiche e per una postura corretta.


Come vedremo nei prossimi capitoli, il genitore ha un ruolo fondamentale. Infatti, se inconsapevolmente vengono messi in atto degli errori posturali o il neonato non viene stimolato correttamente, questi possono rallentare o far saltare alcune fasi dello sviluppo.

stimoli per lo sviluppo motorio

Quando inizia il percorso di sviluppo motorio

Questo inizia dai primi giorni di vita del bambino. Infatti, imparare a camminare rappresenta un percorso nel quale le esperienze fatte dal bambino nei primi mesi giocano un ruolo fondamentale.


Questo significa che tutte le attività proposte nell’arco del primo anno di vita possono portare alla scoperta di tutte le tappe motorie del neonato.

Quali sono le tappe dello sviluppo motorio?

Le tappe principali di sviluppo motorio nel primo anno di vita del neonato sono 9:

  • Sollevare la testa e poi il busto (gradualmente sempre meglio),
  • Rotolare,
  • Ruotare su sé stessi,
  • Strisciare,
  • Gattonare,
  • Sedersi autonomamente,
  • Alzarsi in piedi,
  • Muoversi lateralmente,
  • Camminare.

Alcune tappe possono presentarsi contemporaneamente o in ordine leggermente invertito.


L'importante sarebbe raggiungerle tutte nei tempi corretti, in modo piacevole per il neonato e senza forzare il bambino.

tummy time

Perché dei bambini ne saltano alcune?

La risposta è: l’esperienza.


Esperienza intesa come l’insieme delle attività che vengono proposte al bambino da parte dei genitori dal primo mese di vita in poi.


Se le attività e i giochi proposti sono corretti, il bambino raggiungerà tutte le tappe di sviluppo.


Se il genitore fa fare poco tummy time al suo bimbo, lo tiene in posizioni scorrette o lo mette seduto precocemente, rischia di compromettere lo sviluppo motorio del suo bimbo e costringerlo a saltare tappe motorie importanti come il gattonamento.


Per questo è importante che chi si prende cura del piccolo conosca l’importanza delle giuste stimolazioni e come favorire lo sviluppo motorio del bambino nel primo anno di vita.

tappe sviluppo motorio

Il ruolo fondamentale del genitore

Quante volte abbiamo sentito dire che il bambino ha iniziato a camminare tardi perché anche il papà o la mamma lo hanno fatto?


Lo sviluppo motorio e posturale non ha nulla a che fare con la genetica. Infatti, il bambino non salta o sviluppa tardi delle tappe per pigrizia o in relazione al corredo genetico.


Ecco che entra in gioco il ruolo fondamentale del genitore!


Solo se chi si prende cura del neonato conosce l’importanza di alcune attività, potrà aiutare il suo piccolo a sperimentare tutte le tappe che lo porteranno alla camminata autonoma. Infatti, sarà possibile aiutare il proprio bimbo a svilupparsi nel pieno delle sue potenzialità.


Ma come possono informarsi la mamma e il papà su quali siano le giuste stimolazioni? Scoprilo nel prossimo capitolo.

From ZERO to HERO per favorire lo sviluppo

In qualità di osteopata pediatrico, una delle mie missioni è quello di aiutare i neonati a svilupparsi nel migliore dei modi sull’aspetto motorio e posturale.


Da questo mio obiettivo nasce il percorso che ho deciso di chiamare “From ZERO to HERO”. Infatti, prevede 5 visite osteopatiche per controllare i progressi del neonato e insegnare ai genitori le giuste accortezze e attività da proporre dai primi giorni di vita (ZERO) fino alla camminata (HERO).


Ho lavorato a questo percorso per due anni prima di riuscire a racchiuderlo in un video corso che possa essere consultato da ogni genitore. Il video corso “from ZERO to HERO” ha l’obiettivo di informare i futuri e neogenitori per aiutare il loro bimbo a svilupparsi correttamente sia in ambito motorio che posturale.


Prevede dei video divisi in 47 capitoli per più di 4 ore complessive. Troverai informazioni e consigli pratici con le attività da proporre, mese per mese, al tuo neonato.

Genitori soddisfatti: le testimonianze

Sono molti i genitori che hanno deciso di informarsi per aiutare il loro bambino a sviluppare tutte le tappe motorie fondamentali seguendo il mio corso. Vedere i progressi dei bambini e la gioia dei genitori quando mi inviano foto o racconti mi riconferma ogni volta quanto sia importante la mia missione.

testimonianze sviluppo motorio
genitori che hanno acquistato from zero to hero

Lo sviluppo motorio, dunque, è strettamente collegato a quello posturale. Quindi, diventa di fondamentale importanza prendersene cura e contribuire a favorirlo al meglio. Permettere al proprio bimbo di svilupparsi secondo le sue potenzialità è il pensiero che sta alla base del video corso “from ZERO to HERO”.

Torna al blog