calcolare la data presunta del parto

Data presunta del parto: perché e come calcolarla?

La data presunta del parto è uno dei primi step della nuova avventura della gravidanza.


Comprenderne l’importanza e capire come calcolarla è molto importante. Potrai trovare tutte queste informazioni continuando a leggere questo articolo.

1. Cos’è la data presunta del parto (DDP)?

La data presunta del parto è la data nel quale risulta più probabile che avvenga la nascita del piccolo.


Questo calcolo è indicativo, ovvero non si può conoscere con precisione la data del parto a meno che non sia programmato un parto cesareo.


Questa viene calcolata in base al primo giorno dell’ultima mestruazione e viene considerato un tempo di 280 giorno, ovvero 40 settimane.

Quanto dura una gravidanza?

Una gravidanza, infatti, fisiologica può concludersi tra la 37esima e la 42esima settimana gestazionale.


L’età gestazionale viene considerata dal primo giorno dell’ultima mestruazione e viene indicata come “x settimane + y giorni” (esempio: 32 settimane + 3 giorni, ovvero 32+3 settimane gestazionali).

inizio della gravidanza

2. DDP anamnestica vs ecografica?

Possiamo individuare due tipi di DDP: quella anamnestica e quella ecografica.


La prima viene calcolato sui dati che raccoglie il curante al momento della prima visita con i futuri genitori se la donna ricorda il primo giorno dell’ultima mestruazione. Oltre a questo dato, verrà tenuto conto della durata media delle mestruazioni e della regolarità per comprendere il possibile giorno dell’ovulazione.


La DDP ecografica, invece, avviene durante l’ecografia del primo trimestre. Questa corrisponderà a quella anamnestica se i parametri di crescita fetali corrispondono all’epoca gestazionale.


Se non c’è corrispondenza, la data del presunto parto verrà ridatata.

3. A cosa serve conoscere la data presunta del parto?

Conoscere con precisione la DDP permette di controllare i parametri di crescita del feto ed effettuare le visite e gli esami nei periodi giusti.


Dunque, permette di pianificare un piano assistenziale adeguato al controllo della gravidanza in corso.

4. Come calcolarla?

Ci sono principalmente 3 modi per calcolare la data presunta del parto.

genitori che attendono data presunta della nascita

Regola di Naegele

Questa regola è un semplice calcolo matematico che tiene conto del primo giorno dell’ultima mestruazione.


A questa data si aggiungono sette giorni e si sottraggono tre mesi, considerando sempre una durata media di 40 settimane gestazionali.


Una DDP calcolata in questo modo potrà essere considerata attendibile solo se il ciclo mestruale è regolare e di 28 giorni.

Regolo ostetrico

Questo è uno strumento utilizzato sia da ginecologi che da ostetriche.


È composto da due cerchi:

  • il cerchio inferiore, più grande, è suddiviso in 12 sezioni che corrispondono ai 12 mesi dell’anno e su ognuno ci sono i giorni di cui ogni mese è composto.
  • Il cerchio superiore (più piccolo) riporta le settimane di gravidanza suddivise nei tre trimestri.

Ma come funziona?


Girando i cerchi è possibile impostare la data d’inizio dell’ultima mestruazione e avere la corrispondenza dell’epoca gestazionale e della DDP.


Oltre a questo, il regolo permette conoscere la data del presunto concepimento, le misure medie del feto a ogni settimana di gravidanza, i controlli ostetrici più importanti da effettuarsi nei dati periodi di gravidanza.

Ecografia ostetrica del primo trimestre

L’ecografia è uno degli strumenti più importanti per controllare i parametri di crescita fetali, il numero di feti, la vitalità e la datazione esatta.


Infatti, risulta possibile eseguire una datazione precisa misurando la lunghezza cranio-caudale (CRL) del feto.

L’ecografia risulta indispensabile nel calcolo esatto della data presunta del parto in tutti i casi nel quale l’ovulazione avvenga sempre al 14° giorno del ciclo di 28 giorni.


Infatti, sebbene una mestruazione sia regolare e di 28 giorni, il giorno dell’ovulazione può essere prima o dopo rispetto alla metà del periodo.


Se le dimensioni del feto non risulteranno corrispondere all’epoca gestazionale, la DDP verrà ridatata.


Per avere risultato attendibile, si raccomanda di eseguire la prima ecografia entro la 13 settimana.

5. Conclusioni

Scoprire di essere incinta e calcolare la data presunta del parto è il primo step di questo importante momento.


Per accompagnarti al meglio in questo percorso ho pensato di realizzare un video corso pre parto moderno, innovativo, pratico e multidisciplinare.


Infatti, troverai i consigli dell’Ostetrica Maria Chiara per prepararti al meglio al parto e all’allattamento, i miei consigli come Osteopata Pediatrico sullo sviluppo motorio, sulle coliche e sulla testa piatta e quelli della nutrizionista Federica sulla sana alimentazione in gravidanza e in allattamento.

Torna al blog