Cuscino anti reflusso: attenzione perché è più pericoloso che utile!
I genitori spesso si ritrovano stanchi ed esasperati quando il loro piccolo piange di continuo e dorme poco per problemi gastrointestinali come il reflusso. Questo li porta a degli acquisti impulsivi, come il cuscino anti reflusso, per cercare di trovare una soluzione.
Ma può essere una soluzione al reflusso?
Piccolo spoiler: assolutamente NO, anzi oltre a costare tanto è più PERICOLOSO che utile!
1. Cos’è un cuscino anti reflusso?
Molti genitori ricorrono all’acquisto di un cuscino anti reflusso per contrastare le problematiche gastrointestinali.
Questa tipologia di cuscino, tenendo leggermente sollevato il bambino, lo dovrebbe aiutare a digerire meglio e diminuire la possibilità che il latte risalga.
Purtroppo, a causa di troppe poche informazioni corrette riguardo il reflusso e le coliche i genitori provano tutte le strategie possibili per far stare meglio il proprio bambino che soffre, che è irritabile e che piange di continuo, pure di notte!
È proprio su queste difficoltà che puntano tutte le inserzioni e le pubblicità dei cuscini anti reflusso, ma la verità è che questi sono più dannosi che utili!
2. I rischi di usare un cuscino anti reflusso
Innanzitutto, è necessario dire che il cuscino per il neonato andrebbe evitato fino almeno i 18 mesi del bambino perché aumenta il rischio di SIDS e di soffocamento.
Infatti, il neonato non è ancora in grado di spostare facilmente la sua testolina fino a quando non ha rafforzato a sufficienza i muscoli del collo e della schiena.
Per una nanna sicura ti rimando al mio articolo dedicato all’interno del Blog.
La seconda problematica causata dai cuscini, sia anti reflusso che per plagiocefalia, è l’elevata probabilità che il piccolo sviluppi la brachicefalia. Questa è un’alterazione cranica posturale caratterizzata dall’appiattimento della parte posteriore della testa.
Infatti, il neonato si ritrova a far fatica a muovere il collo e la testa perché troppo avvolto dal cuscino; dunque, mantenendo la stessa posizione supina per molto tempo e avendo il cranio molto modellabile nei primi mesi, tende a sviluppare la testa piatta.
3. Quali sono le vere cause del reflusso?
Il cuscino non può migliorare il reflusso. Tenere inclinato il bambino non è la soluzione al problema.
Per capire perché queste affermazioni sono vere è necessario conoscere la vera causa del reflusso.
Il reflusso gastroesofageo, i rigurgiti e il vomito del neonato sono alcune delle problematiche più frequenti e invalidanti per il bambino nei primi mesi di vita e spesso ai genitori viene detto che si tratta qualcosa di fisiologico per una fatidica immaturità del cardias, ovvero della valvola che chiude lo stomaco.
Ma questo NON è vero!
Dopo aver studiato a fondo queste problematiche e dopo aver risolto con successo migliaia di casi di reflusso nei neonati, posso affermare che il reflusso non è per nulla normale o fisiologico, anzi.
Il reflusso gastroesofageo, il vomito e i rigurgiti del neonato (così come le coliche gassose) sono causati da un quadro infiammatorio e irritativo dello stomaco ( e del tratto gastro-intestinale – vedasi successivi studi scientifici).
Per dimostrare quanto appena detto, qui sopra ti riporto un recente studio scientifico del 2018 ( ”Infantile Colic, New Insights into an Old Problem”, pubblicato sulla rivista Gastroenterology Clinics of North America) che dimostra come le coliche gassose siano causate da un quadro infiammatorio e irritativo del sistema gastrointestinale.
In poche parole, hanno preso la cacca del neonato, l’hanno analizzata a laboratorio e hanno trovato livelli di calprotectina fecale aumentati (segno oggettivo di infiammazione intestinale).
Gli stessi fattori che irritano e infiammano l’intestino, disturbano lo stomaco.
Anche perché il latte (ovvero quello che mangia il bambino) passa prima dallo stomaco e poi va nell’intestino.
Ecco perché coliche e reflusso spesso coesistono nello stesso bambino.
4. Il cuscino anti reflusso non è la soluzione!
Proprio perché la vera causa è un’infiammazione, non è possibile risolverla con l’uso di un cuscino anti reflusso.
Per curare correttamente questa problematica è necessario domandarci:
Cosa irrita e infiamma lo stomaco e l'intestino (del neonato ma anche il nostro)?
La risposta è semplice: tutto ciò che viene digerito male dal bambino irrita e infiamma il sistema gastro-intestinale del bambino (così come avviene anche nell’adulto).
Tutto ciò che viene digerito male dal bambino provoca sia reflusso sia coliche gassose; ecco perché queste problematiche spesso coesistono.
Questo non vuol dire che il latte materno o il latte artificiale siano gli alimenti sbagliati per il bambino, ma significa che alcuni parametri come l' alimentazione materna, la tipologia di latte artificiale e altri imprescindibili fattori rendono il latte difficilmente digeribile dal bambino e, di conseguenza, irritano e infiammano lo stomaco.
5. Come risolvere il reflusso
Il reflusso gastroesofageo del neonato si può PREVENIRE e CURARE EFFICACEMENTE se viene spiegato ai genitori quali sono i fattori che lo provocano e si eseguono dei trattamenti manuali sul sistema gastrointestinale (massaggi corretti).
In altre parole, prima bisogna disinfiammare il sistema gastrointestinale, eliminando i fattori che lo irritano e lo infiammano.
Successivamente, si eseguono dei massaggi osteopatici sull'addome del bambino per rilassare la muscolatura liscia gastrointestinale, con lo scopo di ripristinare una motilità corretta e il transito.
Due dei principali parametri su cui intervenire per prevenire e curare il reflusso sono l'alimentazione materna e la tipologia di latte artificiale (se il neonato è allattato artificialmente), ma non solo.
Bisogna conoscere tutti i 7 fattori che irritano il sistema gastrointestinale e che ho riassunto nel videocorso ''Prevenzione e Cura di Coliche e Reflusso del neonato''.
In questo videocorso troverai tutta la mia esperienza lavorativa che mi ha portato a ideare con successo il mio innovativo approccio alle problematiche gastrointestinali del neonato, quali reflusso e coliche gassose.
Grazie alle accortezze suggerite e ai massaggi applicati, ogni genitore può prevenire o migliorare il reflusso gastroesofageo fisiologico del neonato in 15/21 giorni.
NB: queste accortezze non sostituiscono le terapie consigliate dal pediatra ma si affiancano a loro per aiutare il tuo bimbo a stare davvero bene.
Scopri il videocorso!