Test di gravidanza precoce: cos'è e quando si può fare?
Introduzione
Se stai cercando un bambino, senza dubbio avrai sentito parlare almeno una volta, magari da qualche amica, del test di gravidanza precoce.
In queste righe, chiarirò tutti i tuoi dubbi sul tema.
Ci tengo anche a farti sapere che:
Per iniziare fin da subito un percorso consapevole verso il giorno della nascita, puoi scoprire, cliccando sul pulsante alla fine del paragrafo, il videocorso preparto “Nascere e Rinascere Madre”, curato dalla Dottoressa Maria Chiara Alvisi, l'ostetrica del Centro Yule.
Se ti interessa prenotare una visita con me, puoi trovare qui tutti i contatti.
Sono presente anche su Instagram con il profilo @drsilva.com_official, dove troverai una marea di contenuti gratuiti sul mondo mamma - bimbo.
Ti aspetto nell’articolo!
Cos'è il test di gravidanza precoce?
Il test di gravidanza precoce è una procedura non invasiva che permette di scoprire la presenza dell’ormone beta hcg nel corpo prima del ritardo del flusso mestruale.
Test di gravidanza precoci: le tipologie
Esattamente come nel caso del test da eseguire dopo il primo giorno di ritardo, anche quando si parla di test di gravidanza precoce è necessario individuare due tipologie:
Stick urinario
Esame del sangue
La seconda opzione è spesso chiamata in causa nei percorsi di fecondazione artificiale quando, a 10 - 15 giorni dal transfer dell’embrione in utero, la donna viene invitata a sottoporsi a un esame ematico per rilevare l’eventuale dosaggio della beta hcg.
Test gravidanza precoce: quando farlo?
Il test di gravidanza precoce per le urine è, dal punto di vista strutturale, uguale al dispositivo che si usa in caso di ritardo del flusso.
L’unica differenza risiede nella sensibilità superiore dello stick, dove è presente una striscia reattiva impregnata con anticorpi monoclonali specifici, all’ormone beta hcg.
Parliamo, numeri alla mano, di un valore che si aggira attorno alle 10 mIU/ml (quello dei test standard è pari a 25).
Lo si può eseguire, in caso di ciclo regolare, a partire da 5 giorni prima dell’arrivo previsto del flusso.
Se possibile, è il caso di farlo sempre con la prima urina del mattino, caratterizzata da una maggior concentrazione di ormone.
Quanto è attendibile il test di gravidanza precoce?
Il test di gravidanza precoce, nei casi in cui si ha a che fare con la ricerca di una gravidanza naturale e con una donna dal ciclo particolarmente regolare, è attendibile in quanto lo stick è estremamente sensibile.
Diverso, invece, è spesso il caso dei percorsi di fecondazione assistita.
I farmaci a base di gonadotropina corionica, infatti, possono restituire dei falsi positivi.
Per un risultato attendibile, è necessario, in tali frangenti, attendere che l'organismo abbia smaltito il medicinale.
Test gravidanza precoce: cosa fare in caso di risultato negativo?
Nei casi in cui l’esecuzione di un test di gravidanza precoce sulle urine dovesse restituire un risultato negativo, è opportuno ripeterlo il primo giorno di ritardo.
Qualora dovesse continuare a palesarsi il risultato sopra citato associato ad amenorrea, è bene consultare il proprio ginecologo di fiducia per approfondire il quadro.
Test di gravidanza precoce: prezzo in farmacia
Se stai pensando di acquistare il test di gravidanza precoce con stick per le urine in farmacia, sappi che il prezzo è molto vario.
Si può parlare di una media di 18 euro per le confezioni con due test con schermo che riporta le settimane e di 4 circa - prezzo medio online - per il test singolo con solo la doppia linea.
Migliori test di gravidanza precoci: quali sono?
Al di là dei brand - tra i più famosi e che avrai senza dubbio sentito nominare c’è Clearblue (no adv), azienda che produce e commercializza test di ovulazione e per la rilevazione precoce della gravidanza - per trovare la soluzione migliore bisogna basarsi sulla sensibilità .
In genere quella dei test di gravidanza precoci più diffusi è di 10 mIU/ml, ma esistono anche dispositivi con stick che rileva un dosaggio minimo di beta hcg nelle urine pari a 5 mIU/ml.