tettarella anticolica del biberon

Tettarella anticolica: quale è il migliore e funziona davvero?

Purtroppo, ci sono ancora poche informazioni sui problemi gastrointestinali e le cause di questi. Dunque, spesso viene riferito ai genitori di comprare un latte anticolica e un biberon con la tettarella anticolica per risolvere la problematica.


Ma possono il latte anticolica e un biberon anticolica risolvere il problema delle coliche nel neonato?


Piccolo spoiler: assolutamente NO!


Infatti, le coliche gassose NON sono fisiologiche, ma causate da un quadro irritativo e infiammatorio intestinale del neonato.

La scelta del migliore latte anticolica o della tettarella anticolica sono solo alcuni dei parametri da considerare per evitare o curare le coliche gassose  nel neonato allattato artificialmente.


Ogni mese tratto centinaia di neonati per curare con successo le coliche gassose del neonato (leggi più di 260 recensioni verificate su Google digitando Matteo Silva Osteopata ⭐⭐⭐⭐⭐).


In questo articolo ti spiego le vere cause delle coliche gassose nel neonato allattato artificialmente e come curarle.

Cosa sono le coliche nel neonato?

Se sei arrivato/a in questo articolo molto probabilmente hai presente cosa siano le coliche del neonato, vero?


Forse ti avranno detto che queste dipendono da un’immaturità intestinale e che basterà attendere i primi mesi in quanto passano da sole.


Devo dirti che non è vero! Infatti, un’immaturità intestinale potrebbe causare dolore al piccolo?


Inoltre, non è giusto abbandonare a sé stessi i genitori di un neonato che soffre di coliche e lasciarli affrontare la stanchezza e il senso d’impotenza davanti agli episodi di pianto del loro bimbo.


Prima di svelarti quale sia la vera causa di questa problematica così diffusa, vediamo i sintomi per riconoscere la presenza di coliche nel neonato.

I sintomi

Quando il neonato piange non è facile comprenderne il motivo.


Tuttavia, se il bambino piange continuamente  nonostante abbia mangiato e presenta numerosi sintomi  riconducibili alle coliche gassose, la diagnosi è relativamente semplice.


Di seguito ti spiego come capire se il tuo bimbo soffre di coliche.


Durante le ‘’colichette’’ il neonato piangecontrae la pancia, stende  le gambe.


Il neonato piange nonostante abbia già mangiato a sufficienza e/o rifiuta il latte al seno/biberon.


Parallelamente a questi sintomi, puoi notare una tensione addominale, una pancia dura e un addome gonfio.


Inoltre, il neonato potrebbe piangere e fare tante puzzette, ossia rilasciare ripetute emissioni di gas (il bambino fa aria).

coliche neonato

Il pianto riconducibile alle coliche gassose è molto doloroso e il bambino difficile da calmare.


Il neonato ha pianti forti e prolungati durante la fase acuta delle coliche, ma non è mai completamente tranquillo e rilassato; anche quando non piange può mugugnare e sembrare infastidito.


Il bambino può piangere mentre è allattato al seno, subito dopo o anche a distanza dalla poppata al seno materno.


Se allattato artificialmente, il bambino si potrebbe staccarsi spesso dal biberon perché ha mal di pancia (o di stomaco), oppure piangere successivamente alla poppata nonostante abbia bevuto una dose sufficiente di latte.


Inoltre, un altro sintomo riconducibile alle coliche gassose consiste nel fatto che il neonato fatica a digerire, fa dei rutti rumorosi e soffre di mal di pancia anche a distanza dalla poppata.

Il bambino che soffre di coliche può avere delle alterazioni del transito gastro-intestinale, quali dischezia, stipsi, fatica ad evacuare e fare la cacca, fatica a fare aria, ecc.


Altri bambini che soffrono di coliche si scaricano troppo spesso (magari fanno la cacca dopo ogni poppata - spoiler: non è sempre corretto) e la quantità di feci è scarsa (sporcano appena il pannolino).


Quando il neonato fa la cacca dopo ogni poppata ma sporca solo il pannolino, è spesso un segno che l’intestino del bambino si sta infiammando e potrebbe peggiorare (proprio come quando un adulto soffre di diarrea, si scarica spesso ma con poche feci).

La vera causa delle coliche

Dunque, se l’immaturità intestinale non è la causa delle coliche, qual è quella vera?


Le coliche sono la conseguenza di uno stato infiammatorio intestinale. Questo si è scoperto grazie ai recenti studi scientifici Tu Mai et al., “Infantile Colic, New Insights into an Old Problem” pubblicato sulla rivista Gastroenterology Clinics of North America.


Cosa è stato riscontrato?


Si è verificata la presenza di calprotectina fecale nei bambini allattati al seno che presentavano le coliche neonatali.

Questo sta ad indicare un quadro infiammatorio intestinale in quanto i valori erano pari a quelli di bambini che presentavo infiammazioni all’intestino.


Questa scoperta mi ha portato a lavorare per 4 anni consecutivi per indagare le reali cause di infiammazione intestinale e scoprire i rimedi per prevenire e curare davvero le coliche gassose del neonato.

studio cause delle coliche neonatali

Come risolvere davvero le coliche nel neonato?

La domanda che ci dobbiamo fare per risolvere questa problematica è la seguente:


Cosa irrita e infiamma l'intestino del neonato (ma anche il nostro)?


La risposta è semplice: tutto ciò che viene digerito male dal bambino irrita e infiamma il sistema gastro-intestinale del bambino (così come avviene anche nell’adulto).


Tutto ciò che viene digerito male dal bambino provoca sia reflusso  sia coliche gassose; ecco perché queste problematiche spesso coesistono.


Questo non vuol dire che il latte materno o il latte artificiale siano gli alimenti sbagliati per il bambino, ma significa che alcuni parametri come l' alimentazione materna, la tipologia di latte artificiale e altri imprescindibili fattori possono irritare l'intestino del bambino e infiammarlo, causando coliche gassose.

neonato con coliche

Se il neonato è allattato con latte artificiale, sarà necessario fare diverse valutazioni:

  • Tipologia di latte : tutti i latti artificiali hanno gli stessi valori nutrizionali ma alcuni di questi possono risultare molto meno digeribili di altri, creando coliche e reflusso;
  • Tipologia di biberon;
  • tipologia di Tettarella e foro della tettarella;
  • Posizione del bambino mentre è allattato col biberon;
  • Ritmo della poppata con cui il genitore può guidare il bambino mentre è allattato al biberon.

Le coliche gassose del neonato si possono PREVENIRE  e CURARE  EFFICACEMENTE se viene spiegato ai genitori quali sono i fattori che lo provocano e si eseguono dei trattamenti manuali sul sistema gastrointestinale (massaggi specifici, NON quelli del semplice massaggio infantile sole e luna).


Per curare davvero le coliche gassose del neonato bisogna prima disinfiammare il sistema gastrointestinale, eliminando i fattori che lo irritano e lo infiammano.


Successivamente, si eseguono dei massaggi osteopatici sull'addome del bambino per rilassare la muscolatura liscia gastrointestinale, con lo scopo di ripristinare una motilità corretta e il transito intestinale.


Quelli che abbiamo elencato sono solo alcuni parametri, ma è necessario conoscere tutti e 7 i fattori che irritano il sistema gastrointestinale e che ho riassunto nel videocorso ''Prevenzione e Cura di Coliche e Reflusso del neonato''.

La tettarella anticolica regola il flusso?

Uno dei fattori da verificare è il flusso e il ritmo della poppata.


Infatti, è necessario che il neonato abbia una suzione attiva come quella di uno allattato al seno. Purtroppo, se il flusso del latte risulta troppo veloce, il piccolo sviluppa una suzione passiva, ovvero senza coinvolgere i muscoli delle guance e della mandibola e senza compiere con la lingua il movimento corretto. Quest’ultimo è indispensabile per la deglutizione e per lo sviluppo del palato e del linguaggio.


Come rimediare?


Sarà sufficiente scegliere una tettarella anticolica che non permetta al latte di uscire se si capovolge il biberon. Inoltre, sarà necessario prevedere delle pause durante la poppata per evitare che il neonato ingerisca troppo velocemente una grossa quantità di latte.

Allattare artificialmente: posizionare il neonato

Prima di vedere il parametro riguardante la tettarella, ti parlo di quello che riguarda il posizionamento del neonato durante la poppata.


Spesso il bambino viene posto completamente disteso o leggermente sollevato, ma questo non lo aiuta a digerire bene il latte artificiale.


Il bambino dovrebbe essere tenuto quasi seduto e ben dritto e il collo e busto devono rimanere in asse.


Te lo spiego con un video nel mio corso “Prevenzione e cura di coliche e reflusso

Come scegliere la tettarella anticolica

Ora parliamo di biberon e in più particolare della tettarella anticolica.


Come avrai capito, il biberon da solo non può migliorare la situazione delle coliche perché è necessario che tutti e 4 i parametri siano migliorati.


I sistemi presenti nei biberon anticolica possono essere di vari tipi, ma tutti con l’obiettivo di rallentare il flusso: sacchetto interno, valvola o doppia valvola, base ventilata, succhiotto ergonomico, ecc.


La tettarella anticolica deve avere il foro più piccolo disponibile per assicurarsi che il flusso sia lento e controllato.


La forma da preferire è quella fisiologica. Infatti, questa risulta più regolare e arrotondata di quella anatomica e ha una transizione graduale dall’apice alla base.


Contrariamente, quella anatomica è stretta e allungata e cambia bruscamente dall’apice alla base.

forma tettarella del biberon anticolica

Materiali

I materiali devono essere atossici, naturali e non contenere polipropilene (quindi, devono essere senza BPA – bisfenolo A). Dunque, va benissimo il silicone.

Tettarella anticolica Mam

Il biberon anticolica Mam non presenta una tettarella di forma fisiologica; quindi, se non hai già comprato questo biberon anticolica, ti consiglio di sceglierne altri.

biberon anticolica mam

Tettarella anticolica Suavinex

Il biberon anticolica Suavinex possiede una tettarella dall’ottima forma.

beberon anticolica suavinex

Tettarella anticolica Chicco

Anche il biberon della Chicco Naturalfeeding possiede una tettarella anticolica dalla forma perfette; dunque, lo consiglio.

biberon anticolica chicco

Tettarella anticolica Philips Avent

Il biberon anticolica Philips Avent possiede una tettarella dalla forma corretta; dunque, può essere scelto tranquillamente considerando di migliorare tutti i parametri di cui abbiamo parlato sopra.

biberon anticolica philips

Tettarella anticolica Nuk

Il biberon anticolica Nuk possiede una tettarella dalla forma scorretta; dunque, se non hai già acquistato questo biberon, ti consiglio di sceglierne un altro.

biberon anticolica nuk

Questo erano le mie recensioni su alcune delle tettarelle anticolica più acquistate dai genitori. Ci tengo a ribadire che il biberon e la tettarella, da soli, non sono la soluzione alle coliche o al reflusso del neonato. Infatti, è necessario che tutti e 4 i parametri che abbiamo visto (latte artificiale, flusso e ritmo, posizione e biberon) siano migliorati.


Oltre a questi è importante conoscere tutti i 7 fattori responsabili dell'infiammazione intestinale per risolverli.


Potrai trovarli nel mio videocorso che riassume tutta la mia esperienza lavorativa che mi ha portato a ideare con successo il mio innovativo approccio alle problematiche gastrointestinali del neonato, quali reflusso e coliche gassose.


Grazie alle accortezze suggerite e ai massaggi applicati  (vedi l'osteo massage alla pancia, video incluso nel corso ''cura delle coliche''), ogni genitore può prevenire o curare le coliche gassose del neonato in 15/21 giorni.

Torna al blog