Yoga in gravidanza: benefici, quando iniziare e come farlo Dr-Silva

Yoga in gravidanza: benefici, quando iniziare e come farlo

Quando si scopre di aspettare un bambino inizia un momento ricco di gioie, speranze e dolcezza, ma anche di paure e ansie per il futuro. Praticare lo yoga in gravidanza può aiutare la futura mamma a connettersi con i cambiamenti del proprio corpo e con la nuova vita che cresce in lei.


Scopri tutti i benefici che questa pratica porta e tutte le informazioni utili per iniziare a praticarla.

Yoga in gravidanza: introduzione

Per yoga si intendono le varie discipline di origine indiana che uniscono mente, spirito e corpo. Nel mondo occidentale, però, fa riferimento alla moderna “hata yoga” che prevede la pratica fisica delle posizioni chiamate “asana”.


Lo yoga può essere praticato da chiunque, ovunque e in qualsiasi età; dunque, anche in gravidanza. Infatti, lo yoga in gravidanza è un’attività che fa bene sia a mamma che a bambino. Scoprili tutti nel prossimo capitolo.

I benefici di questa attività per mamma e bambino

Lo yoga praticato in gravidanza è un ottimo modo per fare ginnastica dolce, mantenersi in forma e fare movimento. Inoltre, la concentrazione sul respiro e la meditazione aiutano la futura mamma a rilassarsi e percepire meglio i cambiamenti del proprio corpo.


Ma non è tutto: ecco quali altri benefici apporta lo yoga in gravidanza:

  • Incrementa la calma e riduce lo stress: scoprire di essere incinta porta inevitabilmente a sviluppare dubbi e paure. Le classiche domande “Ma sarò capace?” o “Sarò una brava mamma?” sono solo alcune di quelle che si fanno strada nella mente delle future mamme. Avere la possibilità di scaricare queste tensioni aiuterà a vivere in modo più sereno questo periodo pieno di gioie, ansie e trepidazione;
  • Aiuta a rimanere in forma e prepara il bacino e il perineo al parto;
  • Rafforza la muscolatura: aiuterà la mamma a sostenere meglio il peso della pancia;
  • Aiuta a concentrarsi sul respiro: utile per il momento del travaglio e parto;
  • Migliora il sonno.
corso di yoga in gravidanza

Quando iniziare a fare yoga in gravidanza?

Lo yoga in gravidanza può essere praticato fin da subito, ma alcuni insegnanti suggeriscono di iniziare dal secondo trimestre. In questo modo, si darà del tempo al fisico di adattarsi ai cambiamenti ormonali e alla crescita del bambino.

In quali momenti della giornata?

Si può effettuarla la mattina per attivare il fisico dopo la notte e distendere le tensioni che si possono essere accumulate. Infatti, con l’aumentare della pancia la futura mamma potrebbe assumere posizioni che non la fanno rilassare completamente dormendo. Di conseguenza, potrebbe sviluppare alcune tensioni muscolari nella zona di collo e schiena.


Se effettuata la sera, è meglio farlo almeno 4 ore prima di andare a letto. In questo modo, non si rischierà di accumulare troppo energia e faticare ad addormentarsi. Però, verso la fine giornata aiuterà a scaricare ansie, stress e preoccupazioni accumulate.

asana in gravidanza

Quali posizioni evitare?

Lo yoga in gravidanza non è uguale a quello praticato se non si aspetta un bambino. Infatti, bisognerà evitare tutte le posizioni supine e quelle che comprimono la pancia.


Seguendo il corso online “Yoga in gravidanza” ti verranno insegnate tutte le pratiche e le posizioni da assumere in questo momento della vita da mamma.

Cambiare modo di fare yoga

Se la futura mamma praticava yoga già prima della gravidanza, dovrà considerare che alcuni esercizi dovranno essere cambiati.


Per esempio, la posizione finale del Savasana è consigliabile effettuarlo su un lato, per non rimanere in posizione supina troppo a lungo.

yoga prenatale

Consigli

Lo yoga in gravidanza dovrebbe essere considerato come un momento di connessione tra mamma e bambino. Ecco alcuni consigli che mi sento di darti:

  • Prenditi del tempo per goderti a pieno questo momento;
  • Non esagerare. Durante la gravidanza vengono rilasciate maggiori quantità di relaxina, un ormone che rende i legamenti pelvici e della zona pubica più flessibili. L’elasticità maggiore può portare ad effettuare esercizi troppo profondamente rischiando stiramenti muscolari.
  • Per le posizioni di equilibrio stai sempre vicino ad un muro perché scoprirai che sarà più difficile trovare il proprio baricentro;
  • Effettuare pause e bere acqua durante l’attività;
  • Ascolta il tuo corpo.

Il corso Yoga in gravidanza online di Denise Previtali

Il video corso “Yoga in gravidanza” è composto da 4 lezioni (1 ora ogni lezione) e puoi guardarlo ogni volta che vuoi, quando vuoi e dove vuoi per la durata di 12 mesi.

Chi è Denise?

Denise Previtali è un’insegnante e docente di yoga presso le principali scuole di formazione sullo Yoga in Italia.


Denise ha praticato danza e si è innamorata dello yoga perché ritrova in questa disciplina la magia dei tempi lenti e della connessione tra mente e corpo.


Vicina al mondo femminile e della maternità ha deciso di unire gli studi universitari alla pratica dello yoga e alla formazione come Babywearing Educator. Infatti, tra i video corsi potrete trovare anche “Yoga in fascia” oltre a “Yoga in gravidanza”.

posizioni yoga in gravidanza

La gravidanza è un momento pieno di gioie e scoperte, ma anche di paure e dubbi. Il corpo si trasforma e la futura mamma realizza sempre di più i cambiamenti che stanno avvenendo nella sua vita e al suo fisico. Lo yoga in gravidanza può essere un momento nel quale prendersi del tempo per scacciare le preoccupazioni e percepire il proprio piccolo. Un’attività che rispetta i tempi lenti che caratterizzano questo nuovo periodo di vita e aiuta la mamma a connettersi con la vita che sta crescendo dentro di sé. Nel video corso “Yoga in gravidanza” potrai scoprire tutte le posizioni che puoi assumere e imparerai a gestire il respiro per ritrovare energia e concentrazione in vista del parto.

Torna al blog