Il nostro Regalo per te
Benvenuta/o su Dr-Silva.com
Cliccando sul pulsante sottostante potrai accedere al Mini-Corso Gratuito sullo Sviluppo Psicomotorio nei primi mesi di vita del Neonato.
All'interno del corso troverai dei contenuti esclusivi tratti dai videocorsi sullo Sviluppo motorio, Cognitivo e del Linguaggio, creati per te da:
- Dott. Matteo Silva - Osteopata pediatrico
- Dott.ssa Sabrina Verzeletti - Neuropsicologa
- Dott.ssa Dana Dell'Ariccia - Logopedista
Prima di accedere al corso ti consiglio di leggere fino in fondo a questa pagina, troverai informazioni preziose per lo Sviluppo del tuo bimbo.
Neuroscienze e Sviluppo Infantile
La nostra Missione è quella di favorire il miglior sviluppo di Mamma e bambino, dalla gravidanza fino ai primi due anni di vita; nei cosiddetti primi 1000 giorni d'oro per il suo sviluppo.
Lo vogliamo fare perché le neuroscienze affermano senza ombra di dubbio che se cambi l’inizio della storia, puoi cambiare l’intera storia, la puoi plasmare a tuo piacimento.
Il termine ‘’primi 1000 giorni di vita’’, infatti, è stato coniato dall’organizzazione mondiale della sanità indicando quel periodo unico e irripetibile per lo sviluppo del bambino che va dal concepimento, quindi dall'inizio della gravidanza, fino ai primi 2 anni di vita.
In questo periodo il tuo bimbo pone le fondamenta della sua salute e del suo sviluppo psicomotorio.
Non è un caso che nei primi 1000 giorni di vita il cervello del tuo bimbo cresce a una velocità strepitosa, moltiplicando le sue connessioni cerebrali al ritmo di mille neuroni al secondo e assorbendo come una spugna tutte le stimolazioni che il mondo esterno gli offre.
In soli 6 mesi il peso del cervello del tuo bimbo quasi raddoppia e a soli 3 anni di vita avrà raggiunto l’80% del suo sviluppo.
Il suo sviluppo motorio, lo sviluppo relazionale ed emotivo, lo sviluppo del linguaggio e lo sviluppo cognitivo rappresentano un universo in divenire, una tavola bianca che non viene dipinta tanto dall’eredità genetica quanto per la maggior parte dalle stimolazioni che i genitori offriranno tutti i giorni al proprio bimbo.
Ma chi insegna ai genitori come supportare al meglio lo sviluppo di tutte le potenzialità del proprio bimbo?
Chi insegna alla mamma e al papà che tornano a casa dal reparto maternità con il loro adorabile batuffolo umano come prendersi cura di quei preziosissimi 250 gr di cervello che il neonato possiede?
Chi insegna loro come stimolare il linguaggio, lo sviluppo motorio, lo sviluppo relazionale ed affettivo, lo sviluppo cognitivo, quello posturale e tantissimo altro?
Le differenze nel quoziente d'intelligenza che si possono rilevare al momento dell’ingresso alla scuola elementare, quindi intorno ai 6 anni di età, esistono già all’età di 3 anni e anche prima.
Queste osservazioni scientifiche dimostrano senza ombra di dubbio che è nei primi 1000 giorni (primi 2-3 anni) che il bambino costruisce la sua attitudine a imparare, immaginare, esplorare, pensare, interagire, relazionarsi e così via...
Non è infatti un caso che a 6 anni, quando il bambino entrerà nella scuola primaria, avrà già sviluppato il 95% delle sue connessioni neurali cosicché, come dice sarcasticamente Piero Angela, il bambino, da un certo punto di vista, è già vecchio.
Alla nascita, però, il tuo bimbo è un miliardario del cervello, pronto a modellarsi su tutto ciò che esiste intorno a lui e che i genitori e caregiver gli offrono.
I primi mille giorni sono un periodo dorato che ogni genitore può e deve sfruttare per offrire il meglio per la salute e lo sviluppo del proprio bimbo.
Ecco perchè, dopo averti spiegato quanto ogni mamma e ogni papà possono fare, il nostro consiglio è quello di spostare l’attenzione dal superfluo, a quello che davvero è importante.
Investi nello sviluppo del tuo bimbo e lasciati guidare in questo entusiasmante percorso.
Saremo i migliori compagni di viaggio che tu possa avere, ti offriremo tutte le nostre conoscenze affinchè tu sappia come dipingere al meglio lo straordinario percorso di crescita del tuo bimbo.
Il suo sviluppo è davvero nelle tue mani.